Attenzione

Syngnathidae

La famiglia è costituita da pesci relativamente piccoli, snelli e ben mimetizzati, e includono il famoso cavalluccio marino (Hippocampus).

Microphis brachyurus - Foto © Yuriy Kvac (Wikimedia)

I pesci ago della famiglia dei Signatidi hanno la tipica forma dei cavallucci marini. Il nome comune, 'pipefish' in inglese e 'pesci ago' in italiano, deriva dalla particolare forma del muso, che è come un lungo tubo che termina in una bocca piccola stretta, che si apre verso l'alto ed è senza denti. Il corpo e la coda sono lunghi e sottili, per una forma complessiva simile ad un serpente. Hanno uno scheletro altamente modificato in placche corazzate.
E' sempre presente una pinna dorsale, che costituisce il principale, se non l'unico, organo di locomozione. Le pinne ventrali sono costantemente assenti, le aperture delle branchie sono estremamente piccole e collocate vicino l'angolo posteriore superiore dell'opercolo. In genere non sono dei grandi nuotatori, si muovono lentamente per mezzo di rapidi movimenti della pinna dorsale. Alcune specie di pesci ago, come i cavallucci marini, hanno la coda prensile, mentre la maggior parte ha una qualche forma di una pinna caudale, che può essere usata per la locomozione.

Taxa principali

Microphis aculeatus - Foto © Dahmstierleben.de

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Taxa principali

Microphis aculeatus - Foto © Aqualog.de

Strettamente connessi ai cavallucci marini, vanno allevati in acqua salmastra e richiedono piante in acquario per farli sentire sicuri. Sono pesci molto tranquilli, ma l'ideale per il loro allevamento è un acquario dedicato solo a loro, senza altre specie.

Dimensioni max: 20.0 cm SL
Aspettativa di vita: 15 anni
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Trichogaster lalius - Foto © Hristo Hristov

Informazioni e notizie su tutte le famiglie e le specie che vengono in genere raggruppate sotto il nome di "labirintidi"

Microphis aculeatus - Foto © Frank Schafer

I 'pipefish' Microphis aculeatus provenienti dalla Nigeria - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)