Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nell'ordine
Phycodurus eques, Leafy Sea Dragon - Foto © Robb (Katzili at de.wikipedia)
I Syngnathiformes sono un ordine di pesci con le pinne raggiate che comprende, tra gli altri, i draghi marini frondosi, le falene marine, i pesci trombetta e i cavallucci marini. Questi pesci hanno generalmente corpi allungati e stretti circondati da una serie di anelli ossei, con piccole bocche tubolari. La forma della bocca, almeno nei singnatidi, consente l'ingestione di prede a distanza ravvicinata tramite aspirazione. Molte specie di Syngnathiformes utilizzano anche il mimetismo strategico (come la colorazione criptica e la forma fisica complessiva) per cacciare con successo e ottenere un accesso più vicino alle prede, nonché per proteggersi dai predatori più grandi. Diversi gruppi, ad esempio, vivono tra le alghe, non solo nuotano con il corpo allineato verticalmente (per mimetizzarsi con la materia vegetale fluttuante), ma hanno anche sviluppato caratteristiche fisiche che imitano le alghe.
I cavallucci marini pigmei sono tra i più piccoli di tutti i singnatidi, essendo la maggior parte così piccoli - e imitando lo specifico corallo su cui trascorrono la vita - che sono stati descritti solo di recente dagli scienziati. La caratteristica più distintiva dei Syngnathiformes è il loro sistema riproduttivo e sessuale, in cui i maschi diventano "incinti" e portano gli avannotti embrionali. I maschi ospitano le uova fecondate in una sacca di covata regolata dall'osmosi o (in alcune specie) le fanno aderire alla coda, finché le uova non raggiungono la maturità.
Le famiglie comprese nell'ordine:
Secondo Eschmeyer's Catalog of Fishes Classification, il catalogo seguito anche da Fishbase, attualmente le famiglie comprese nell'ordine sono queste:
- Classe Actinopteri
- Ordine Syngnathiformes
- Sottordine Dactylopteroidei
- Famiglia Pegasidae Bonaparte 1831 (seamoths)
- Famiglia Dactylopteridae Gill 1861 (helmet gurnards or flying gurnards)
- Sottordine Mulloidei
- Famiglia Mullidae Rafinesque 1815 (goatfishes)
- Sottordine Callionymoidei
- Famiglia Callionymidae Bonaparte 1831 (dragonets)
- Famiglia Draconettidae Jordan & Fowler 1903 (slope dragonets)
- Sottordine Syngnathoidei
- Famiglia Aulostomidae Rafinesque 1815 (trumpetfishes)
- Famiglia Fistulariidae Stark 1828 (cornetfishes)
- Famiglia Centriscidae Bonaparte 1831 (snipefishes or shrimpfishes)
- Sottofamiglia Macroramphosinae Bleeker 1879 (snipefishes)
- Sottofamiglia Centriscinae Bonaparte 1831 (shrimpfishes)
- Famiglia Solenostomidae Nardo 1843 (ghost pipefishes)
- Famiglia Syngnathidae Bonaparte 1831 (pipefishes and seahorses)
- Sottofamiglia Nerophinae Kaup 1853 (trunk-brooding pipefishes)
- Sottofamiglia Syngnathinae Bonaparte 1831 (tail-brooding pipefishes)
- Sottordine Dactylopteroidei
- Ordine Syngnathiformes
Taxa principali
La famiglia è costituita da pesci relativamente piccoli, snelli e ben mimetizzati, e includono il famoso cavalluccio marino (Hippocampus).
Caratteristiche comuni:
Corpo allungato e racchiuso in una serie di anelli ossei; bocca piccola, all'estremità del muso tubolare (eccetto nel pesce ago "senza pinne" Bulbonaricus, i cui adulti sono privi anche del corto muso tubiforme); pinne pelviche, quando presenti, addominali; mascella superiore non protrattile; lacrimale solitamente presente, altre ossa circumorbitali solitamente assenti; costole assenti; 3-6 vertebre anteriori allungate; rene aglomerulare almeno in alcuni.
Hippocampus denise, della famiglia Syngnathidae, su una Annella reticulata - Foto © B.W. Hoeksema (Wikimedia)
Taxa principali
Riferimenti & Link
la scheda dell'ordine su Fishbase.org
catalogo molto aggiornato e autorevole, seguito da Fishbase
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
I 'pipefish' Microphis aculeatus provenienti dalla Nigeria - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti