Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Due maschi in parata di Tanichthys albonubes - Foto © Hristo Hristov
Il genere Tanichthys comprende pesci d'acqua dolce dell'ordine Cypriniformes a cui appartengono quattro specie, che si trovano nella Cina meridionale tropicale e in Vietnam. La dimensione dei pesci varia tra 2 e 4 cm circa. Il corpo è allungato, leggermente appiattito sui lati e ha colori poco appariscenti. I fianchi sono modellati con strisce verticali rosa, verdi e nere. La bocca è in posizione superiore, la mascella inferiore è leggermente sopra la mascella superiore. Manca un organo della linea laterale sulla testa e sul corpo. La base della pinna dorsale è corta, senza un raggio spinoso. Anche la base della pinna anale è corta.
Durante la stagione riproduttiva, i maschi hanno un'eruzione cutanea riproduttiva con da quattro a otto tubercoli cheratinizzati in fila dietro l'osso intermascellare (premascellare). Sono onnivori e formano banchi.
Il genere Tanichthys è rimasto monotipico, con l'unica specie Tanichthys albonubes, fino al 2001, quando sono state descritte le specie vietnamite Tanichthys micagemmae e Tanichthys thacbaensis. La prima è stata disponibile nel commercio acquariofilo per un certo numero di anni, mentre Tanichthys thacbaensis è più enigmatico sin dalla sua descrizione, scritta interamente in vietnamita.
Nel corso del 2010 è apparsa in commercio una quarta specie, conosciuta solo come Tanichthys sp. 'Vietnam', disponibile in numero limitato. Questa specie nel 2019 è stata descritta scientificamente come Tanichthys kuehnei,
Classificazione
Il genere Tanichthys è stato descritto da Lin Shuyan nel 1932 e prende il nome da Tan Kam Fei, un capo scout cinese che scoprì Tanichthys albonubes. Originariamente era ascritto alla famiglia Cyprinidae. L'ittiologo britannico Richard Mayden e il suo collega cinese Wei-Jen Chen li hanno inseriti in una propria famiglia, Tanichthyidae, nel 2010. Tanichthyidae è il gruppo gemello dei Leuciscidae.
- Serie Otophysi
- Sottoserie Cypriniphysi
- Ordine CYPRINIFORMES
- Sottordine Cyprinoidei
- Superfamiglia Cyprinoidea
- Famiglia Tanichthyidae
- Genere Tanichthys
- Tanichthys albonubes Lin, 1932
- Tanichthys kuehnei Bohlen et al., 2019
- Tanichthys micagemmae Freyhof & Herder, 2001
- Tanichthys thacbaensis Nguyen & Ngo, 2001
- Genere Tanichthys
- Famiglia Tanichthyidae
- Superfamiglia Cyprinoidea
- Sottordine Cyprinoidei
- Ordine CYPRINIFORMES
- Sottoserie Cypriniphysi
Qui sotto l'elenco delle 3 specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:
Nome Scientifico | Nome Inglese | Distribuzione | Lunghezza Max (cm) | Anno |
---|---|---|---|---|
Tanichthys albonubes | White cloud mountain minnow | Asia | 4 TL | 1932 |
Tanichthys micagemmae | Asia | 2.3 SL | 2001 | |
Tanichthys thacbaensis | Asia | 2001 |
Tanichthys albonubes è notevolmente più grande di Tanichthys micagemmae e di Tanichthys sp. 'Vietnam', presenta inoltre una colorazione rosso-marrone complessiva nel corpo che manca nelle altre due e una banda scura laterale sul corpo meno ampia, sotto la striscia pallida. In Tanichthys micagemmae le pinne ventrali e anale sono rossastre, mentre sono di colore giallo brillante in Tanichthys sp. 'Vietnam'.
Caratteri diagnostici per il genere includono presenza di tubercoli cornificati sul muso posteriormente alla premascella nei maschi, che confluiscono nelle aperture delle narici.
Meno chiara è la posizione filogenetica del genere Tanichthys all'interno della famiglia dei Cyprinidae. Si è ritenuto strettamente legato ai generi Danio o Rasbora ma studi recenti, in particolare quello di Fang et al. (2009) ritengono che sia più analogo con Tinca tinca, le tinche comuni, e la sottofamiglia putativa Acheilognathinae, meglio conosciuti come bitterling.
I risultati hanno anche suggerito che Tanichthys micagemmae sia la specie madre del gruppo in termini evolutivi, con Tanichthys albonubes suo parente più giovane.
- Le specie di Tanychthys devono vivere in gruppo
- Solo Tanycthys albonubes è abbastanza commercializzato da essere "prodotto" in allevamento; le altre specie sono tutte di cattura. Chiedete sempre al negociante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse: Osteichthyes
- Classe: Actinopterygii
- Sottoclasse: Neopterygii
- Infraclasse: Teleostei
- Superordine: Ostariophysi
- Ordine: Cypriniformes
- Famiglia: Cyprinidae
- Sottofamiglia: Rasborinae
- Genere: Tanichthys
Taxa principali
Conosciamo meglio questi piccoli pesci molto attivi, che amano nuotare in un folto branco nella parte medio-alta della vasca e non amano le temperature troppo alte
Una specie difficile da trovare in commercio, ama vivere in gruppi e rimane molto piccola, per cui non adatta a tutti gli acquari
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Fish Identification: Find Species
- la pagina su FishBase.org con elenco specie e foto per l'identificazione
- Tanichthys
- la pagina sulla wikipedia italiana
Collegamenti & Legenda
Commenti
Tag
Per saperne di più...
Esperienza personale dell'autore nell'allevamento e riproduzione del Tanichthys albonubes - tratto e tradotto da un articolo di Jason Shaw
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui Tanichthys albonubes, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i Tanichthys albonubes
Esperienza di allevamento e riproduzione dei Tanichthys - tratto e tradotto da un articolo di Ron Finlayson
Splendide foto di maschi e femmine di Tanichthys albonubes, i pesciolini della montagna della nuvola bianca (White cloud mountain minnow) - Foto © Hristo Hristov
Splendidi esemplari di Tanichthys micagemmae - Foto © Peter Maguire (Flickr)
Commenti