Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Terapon jarbua nel mare egiziano: si trova in commercio come pesce d'acquario d'acqua dolce o salmastra, ma arriva ai 36 cm di lunghezza ed è una specie marina - Foto © Jaroslav Nejedlý (Biolib.cz)

Descrizione

Il genere Terapon comprende pesci con pinne raggiate della famiglia Terapontidae, ordine Perciformes. noti in inglese come grunter o trumpeter, trombettieri. A volte si trova indicato come Therapon, con la h, ma è un omonimo junior deprecato, introdotto poiché "Terapon" era percepito erroneamente come una traduzione della parola greca therapon, che significa servo, schiavo. In realtà l'etimologia corretta deriva dalla parola greca 'teras' che significa "cosa strana, mostro, meraviglia".

Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere, con i link alle schede di Fishbase, da cui è tratta la tabella:

Anno Nome Scientifico Nome Inglese Distribuzione Lunghezza Max (cm)
1775 Terapon jarbua Jarbua terapon Indo-Pacific 36 TL
1829 Terapon puta Small-scaled terapon Indo-West Pacific 16 TL
1829 Terapon theraps Largescaled terapon Indo-West Pacific 30 SL

Taxa principali

Target fish

Specie talvolta commercializzata come d'acqua salmastra, ma si tratta di un vero pesce marino, che diventa anche troppo grande per la maggior parte degli acquari domestici.

Dimensioni max: 36 cm TL
Temperatura: 26 - 29°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

Consigli ed avvertenze per allestire un acquario salmastro, consigliato dal team di esperti del ThePufferForum come fondamentale compendio di ciò che occorre sapere per la sua gestione - tratto e tradotto da un articolo di Cody Soup