Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Terapon jarbua, Target Fish, una specie marina che arriva ai 36 cm di lunghezza ed è spesso venduta per acquari d'acqua dolce - Foto © D.C. Cook (Fishbase.org)
La famiglia dei Terapontidae comprende pesci con pinne raggiate appartenenti all'ordine dei Centrarchiformes, chiamati in inglese Grunter o Tigerperch. A volte il nome si trova scritto erroneamente come Teraponidae, Theraponidae o Therapontidae.
I Terapontidae sono una grande famiglia di pesci perciformi di piccole e medie dimensioni, che si trovano nelle acque marine, salmastre e dolci della regione indo-pacifica. Sono caratterizzati da un'unica pinna dorsale a base lunga che presenta una tacca che segna il confine tra la porzione spinosa e quella a raggi molli. Hanno squame da piccole a medie, una linea laterale continua che raggiunge la pinna caudale e la maggior parte delle specie è priva di denti sul palato. Le specie marine si trovano nel mare costiero e in acque salmastre, alcune specie sono in grado di entrare sia in acque estremamente saline che dolci. In Australia e Nuova Guinea esistono numerose specie limitate all'acqua dolce.
Alla famiglia appartengono attualmente i generi elencati qui sotto con i link a Wikispecies:
- Amniataba
- Bidyanus
- Hannia
- Hephaestus
- Lagusia
- Leiopotherapon
- Mesopristes
- Pelates
- Pelsartia
- Pingalla
- Rhynchopelates
- Scortum
- Syncomistes
- Terapon
- Variichthys
Qui sotto invece i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa sul sito:
Taxa principali
Taxa principali
Specie talvolta commercializzata come d'acqua salmastra, ma si tratta di un vero pesce marino, che diventa anche troppo grande per la maggior parte degli acquari domestici.
Riferimenti & Link
la scheda della famiglia su Fishbase
Collegamenti & Legenda
Per saperne di più...
Kimberley è una delle regioni più remote dell'Australia ed è la patria di un insieme unico di pesci d'acqua dolce - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
Commenti
Aggiungi un commento