Anche se contraria all'allevamento dei pesci in acquario, preferendo che le persone apprezzino gli animali nel loro ambiente naturale, l'autrice ritiene che un acquariofilo bene informato sia molto meglio di uno male informato, per cui mette a disposizione queste informazioni nella speranza di stimolare un allevamento dei pesci più 'ecologically friendly' con un occhio più attento all'ecologia.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Archer Fish - Toxotes jaculatrix - Siamese Archer Fish, Ikan Sumpit (Malesia)"
di Ria Tan
non più online.
Pesci arciere del genere Toxotes tra le mangrovie - Foto tratta da Seaphotos.com
I pesci arciere sono famosi per la loro capacità di catturare “sparando” gli insetti e le piccole creature che si riposano sulle radici o tra il fogliame delle mangrovie. Infatti, Toxotes significa "arciere". Il loro corpo appiattito presenta un profilo stretto dall’alto, in questo modo possono sorprendere la loro preda. Le larghe bande bianche e nere lo camuffano nell’acqua soleggiata sotto la vegetazione delle mangrovie.
Come sparano?
Toxotes jaculatrix che "spara" ad una preda - Foto © David Stone
I pesci arciere sono come pistole ad acqua sottomarine, e possono sputare un getto d’acqua forte e preciso. Con la lingua contro una scanalatura sul palato della loro bocca, formano una sorta di tubo, e chiudendo di scatto le branchie forzano l’acqua ad uscire fuori con un getto potente. Per ottenere un buon getto di acqua, solo il muso fuoriesce dall'acqua, mentre il resto del corpo del pesce rimane sott’acqua. Possono dirigere il getto d’acqua con la punta della lingua. Per una mira esatta, hanno grandi occhi collocati molto vicino alla bocca, che danno una buona visione binoculare.
I loro occhi, tuttavia, non correggono automaticamente la rifrazione, ed essi devono imparare come farlo. La posizione con la distorsione inferiore è quella direttamente sotto la preda, ed i pesci presto imparano che questo è il punto migliore per tirare.
Possono spruzzare fino a 7 volte in rapida successione ed il getto può raggiungere i 2-3 m di distanza, ma riesce ad essere preciso soltanto a circa 1-1.5 m.
I pesci piccoli, lunghi sui 2-3 cm, possono già sputare, ma i loro getti raggiungono soltanto i 10-20 cm.
Una volta che il getto d’acqua butta giù la preda, il pesce inghiotte il boccone prelibato con la sua grande e profonda bocca diretta verso l’alto. Se lo spruzzo non butta giù la preda, a volte il peso dell'acqua sulle ali fa perdere all'insetto la presa e lo fa cadere ugualmente.
Altri modi in cui si procurano il pranzo:
Toxotes jaculatrix nell' attimo del salto per catturare la preda - Foto © John Palmer
I Toxotes, tuttavia, preferiscono saltare fuori dall’acqua per afferrare la preda con le mascelle quando è abbastanza vicina. Quando il salto fallisce, allora possono ricorrere all’emissione dello schizzo.
I pesci arciere solitamente nuotano in gruppi di caccia. Spesso tirano parecchie volte alla stessa preda e sparano implacabilmente. Quando la preda infine cade, tutti balzano per afferrarla. Poiché il pesce che ha sparato meglio non sempre ottiene il premio, se la preda è a portata di mano, il pesce preferisce saltare dall'acqua ed afferrarla con le proprie mascelle. Una preda in bocca vale più di due colpite!
Possono saltare fino ad un’altezza di 30 cm.
Ma i pesci arciere non mangiano soltanto prede che vivono al di sopra della superficie dell’acqua. Cacciano anche piccole creature e pesci acquatici, a volte nuotando in acque profonde per catturarli.
Riproduzione:
Ria Tan riferisce che si pensa che soltanto i giovani Toxotes si trovino in acqua salmastra, mentre gli adulti sono più solitari e nuotano fuori dalla barriera corallina, per riprodursi. Vengono deposte da 20.000 a 150.000 uova. Soltanto pochi di essi raggiungono la maturità, dopo 1-2 anni.
I pesci giovani hanno macchie gialle iridescenti sulla parte superiore corpo, fra le fasce scure, che forse li aiutano a rimanere in banco nelle acque fangose. Mentre diventano più vecchi, le macchie spariscono, le fasce nere diventano più corte e con il tempo rimarranno soltanto sulla parte più alta del corpo.
Habitat:
I Toxotes si trovano in acqua salmastra, nelle zone di mangrovie e negli estuari, a volte anche più internamente, in acqua dolce.
Condizione e minacce:
I Toxotes controllano le popolazioni delle loro prede. Sono inoltre prede a loro volta per altri più su nella catena alimentare. Anche se i pesci arciere sono abbastanza comuni, sono minacciati dalla distruzione dell’ambiente delle mangrovie e dalla cattura per il commercio acquariofilo. Per tale commercio vengono catturate due specie dell’Asia sud orientale. Non si riproducono in cattività.
Fauna selvatica nelle paludi e nelle mangrovie nel Parco naturale Di Sungei Buloh
Caratteristiche principali: Può crescere fino a 40 cm, ma solitamente non supera i 25 cm; pesa fino a 750 g. Il corpo è appiattito e a forma di lama. Non c’è dimorfismo sessuale.
Condizione a Singapore: comune nelle zone delle mangrovie.
Distribuzione del mondo: India, Asia sud orientale, Australia, Pacifico occidentale.
Classificazione: Famiglia Toxotidae. La famiglia comprende un solo genere, le specie sono 6.
testo originale in inglese © Ria Tan, 2001
Per approfondire:
Consigli ed avvertenze per allestire un acquario salmastro, consigliato dal team di esperti del ThePufferForum come fondamentale compendio di ciò che occorre sapere per la sua gestione - tratto e tradotto da un articolo di Cody Soup
Il Parco Nazionale di Kakadu ha una biodiversità ittica tra le più ricche dei sistemi di drenaggio di dimensioni analoghe nelle aree tropicali del mondo e ovunque in Australia - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin
I pesci arciere del genere Toxotes: Toxotes chatareus e Toxotes jaculatrix - Foto © Frank Schäfer
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei pesci arcieri, i Toxotes, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Articolo che descrive il biotopo dei mangrovieti nel sud est asiatico e come riprodurlo in acquario. L'ambiente delle mangrovie è presente in tutte le zone tropicali del mondo, dove i fiumi d'acqua dolce incontrano l'oceano - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
RIFERIMENTI
"A Guide to the Mangroves of Singapore II: Animal Diversity"
Peter K L Ng and N Sivasothi, Singapore Science Centre, 1999 (p. 134: descrizione, abitudini, habitat, foto).
"The Complete Aquarium Encyclopedia of Tropical Freshwater Fish"
Dr J.D. Van Ramshorst (ed.), Elsevier Publishing Projects, 1978 (p. 364-365: caratteristiche, abitudini, descrizione dello spruzzo, foto).
"Exploring the Secrets of Nature"
John Palmer (ed.), Readers' Digest Association, 1994 (p. 194: descrizione dello spruzzo e del salto, foto).
"Biodiversity of Indonesia Tanah Air"
David Stone, Didier Millet, 1994.
AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding
Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione
Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.
Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.
Commenti
Taxa principali
Tra i pesci arciere Toxotes chatareus non è molto facile da trovare in commercio, ma come il più comune Toxotes jaculatrix, diventa grande, deve vivere in acqua salmastra e in gruppo.
E' la specie più comunemente disponibile di pesce arciere, uno dei gruppi più affascinanti di pesci, ma diventa grande, deve vivere in acqua salmastra e in gruppo.
Commenti