Attenzione

Toxotidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia dei pesci arciere

La piccola famiglia dei Toxotidae comprende un solo genere, quello dei Toxotes, che dopo la descrizione nel 2018 di 3 nuove specie da parte di Kottelat & Tan è attivato a comprendere 10 specie. Sono pesci predatori diffusi nelle lagune e nelle zone costiere (soprattutto quelle coperte da mangrovie) dell'Asia (dal Golfo Persico alle Filippine, compreso l'arcipelago malese) e dell'Australia.
Il nome scientifico della famiglia deriva dalla parola greca toxotes, che significa arciere: nome dovuto alla particolare tecnica di caccia di questi pesci, che 'sputano' letteralmente un violento getto d'acqua verso gli insetti che sostano vicino alla superfice dell'acqua, per farli cadere e divorarli.

Classificazione

Con la riorganizzazione sistematica presentata nella quinta edizione di Fishes of the World nel 2016 e con la revisione di Betancur-Rodriguez et al. 2017 la famiglia Toxotidae è stata tolta dall'ordine Perciformes e collocata insieme ad un gruppo di famiglie considerate ancora come incertae sedis all'interno della serie o sottoserie Carangaria, un clade di pesci con pinne raggiate all'interno dei Percomorpha. Dovranno esserci ulteriori studi molecolari e approfondimenti, per collocare nella giusta posizione tassonomica queste famiglie. Attualmente la situazione tassonomica è questa:

Qui sotto i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.

Taxa principali

Toxotes jaculatrix - Foto © Enrico Richter

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Allevamento
  • Tutte le specie di Toxotes devono vivere in gruppo
  • Alcune specie di Toxotes sono d'acqua salmastra, altre d'acqua dolce
  • Alcune specie di Toxotes rimangono piccole (12 cm) altre diventano grandi (fino a 40 cm)
  • Le specie di Toxotes sono poco o per nulla riprodotte in cattività, gli esemplari in commercio provengono quasi sempre dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.

Taxa principali

Toxotes chatareus (Large scale Archerfish) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Largescale archerfish, Pesce arcere

Tra i pesci arciere Toxotes chatareus non è molto facile da trovare in commercio, ma come il più comune Toxotes jaculatrix, diventa grande, deve vivere in acqua salmastra e in gruppo.

Dimensioni max: 40 cm SL. Peso massimo pubblicato: 750 g
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Temperatura: 25 - 30°C
Toxotes jaculatrix - Foto © Emiliano Spada
Banded archerfish, Pesce arcere

E' la specie più comunemente disponibile di pesce arciere, uno dei gruppi più affascinanti di pesci, ma diventa grande, deve vivere in acqua salmastra e in gruppo.

Dimensioni max: 30.0 cm TL
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Temperatura: 25 - 30°C
Riferimenti & Link

Ricardo Betancur-Rodriguez, Edward O.Wiley, Gloria Arratia, Arturo Acero, Nicolas Bailly, Masaki Miya, Guillaume Lecointre, Guillermo Ortí, (6 luglio 2017) "Phylogenetic classification of bony fishes". BMC Evolutionary Biology. 17: 162. doi:10.1186/s12862-017-0958-3. ISSN 1471-2148
(Researchgate.net)

AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Acquario biotopo dedicato ai Toxotes - Foto © SanYow Su

Splendide foto di un acquario biotopo dedicato ai Toxotes - Realizzazione e Foto © SanYow Su (Fishipédia)

Toxotes jaculatrix all'Acquario di Genova

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei pesci arcieri, i Toxotes, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Pesci arciere del genere Toxotes tra le mangrovie - Foto tratta da Seaphotos.com

Un acquariofilo bene informato è molto meglio di uno male informato, per cui l'autrice mette a disposizione queste informazioni nella speranza di stimolare un allevamento dei pesci più "ecologically friendly" con un occhio più attento all'ecologia, al comprare solo pesci riprodotti in cattività, e non quelli in pericolo di estinzione - traduzione in italiano di un articolo di Ria Tan

Toxotes sp. - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

I pesci arciere del genere Toxotes - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)