Meglio conosciuta come Rasbora pauciperforata o come rasbora 'redline', linea rossa, anche se il colore della sua striscia laterale varia dall'arancio scuro al dorato

Trigonopoma pauciperforatum - Foto © Ola Åhlander

Autore
Weber & de Beaufort, 1916
Nome comune
Redstripe rasbora, Glowlight Rasbora
Sinonimi
Rasbora pauciperforata
Aspettativa di vita
5 - 10 anni
Dimensioni massime in natura

7 cm TL

Descrizione

La specie Trigonopoma pauciperforatum è compresa nella famiglia dei Danionidae, mentre in passato apparteneva alla sottofamiglia Danioninae della famiglia Cyprinidae, elevata al rango di famiglia a partire dalla 5^ edizione di Fishes of the World. Insieme a Trigonopoma gracile sono le uniche due specie del genere Trigonopoma. Un tempo facevano parte del genere Rasbora, ed ancora oggi è facile trovarle indicate con il loro vecchio nome, Rasbora pauciperforata e Rasbora gracilis, tra gli appassionati e la letteratura più vecchia.

Venduta anche come rasbora 'redline', linea rossa, in realtà il colore della striscia laterale che dà origine al nome varia dall'arancio scuro al dorato, a seconda della zona di raccolta dei pesci, nonché della dieta, delle condizioni di salute, e anche dell'umore. Alcuni esemplari hanno anche una seconda striscia scura sotto quella colorata, che sembra variare in lunghezza e intensità in base a fattori simili; i pesci anziani tendono ad avere un bordo nero sulle squame più marcato, soprattutto nella parte ventrale del corpo.

Si dice in base ad alcune fonti che Trigonopoma pauciperforatum sia molto simile e viva simpatricamente con Rasbora agilis, ma secondo altre fonti il ​​secondo è un sinonimo junior del primo. Il nome Rasbora agilis era stato precedentemente usato per riferirsi ad un pesce descritto da Ahl come Rasbora taeniata, che è stato successivamente riformulato come Rasbora gracilis da Kottelat nel 1991, ed è ora conosciuta come Trigonopoma gracile. E' un pesce più piccolo, più delicato, a confronto di Trigonopoma pauciperforatum ha pinne relativamente più lunghe, e la striscia laterale è di colore scuro. E' stato disegnato in un libro 1971 da Brittan ed etichettato come Rasbora agilis, e questo ha dato probabilmente origine alla confusione.

Trigonopoma pauciperforatum (ex Rasbora pauciperforata) - Foto © Benny Ng

Trigonopoma pauciperforatum, Red line rasbora - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)

Nella sua opera "Fishes of the Cambodian Mekong" Rainboth caratterizzava i membri del genere Rasbora per: possesso di un primo raggio di pinna dorsale non ramificato e non spinoso; sette raggi dorsali molli; origine della pinna dorsale al centro del corpo; cinque raggi ramificati della pinna anale; una piccola bocca che non si estende sotto l'occhio; assenza di barbi.
Quello che era il genere Rasbora era da tempo riconosciuto come un lignaggio polifiletico, come notato anche da Kottelat (1999) tra gli altri, e nel 2010 i risultati di un'analisi filogenetica di Liao et al. hanno suggerito una serie di modifiche per migliorarne la tassonomia.

Gli autori hanno trovato che le specie del gruppo rasborinae rappresentano un raggruppamento monofiletico che si può dividere in sei clade ed hanno costituito quattro nuovi generi per contenere alcuni ex membri del genere Rasbora, al fine di preservare la monofilia dei gruppi esistenti.

  1. Il primo clade comprende il nuovo raggruppamento Kottelatia
  2. Il secondo comprende il nuovo raggruppamento Brevibora.
  3. Il terzo comprende Boraras, Horadandia, Rasboroides, e Trigonostigma, oltre ai nuovi generi Trigonopoma e Rasbosoma. Comunque i risultati per Boraras e Trigonostigma sotto certi aspetti sono stati inconcludenti, e sono consigliati ulteriori lavori per definire esattamente la loro posizione filogenetica.
  4. Il quarto clade comprende Rasbora semilineata, Rasbora borapetensis, Rasbora rubrodorsalis, ed una specie non descritta simile a Rasbora beauforti.
  5. Il quinto clade è composto da Rasbora daniconius, Rasbora hubbsi, Rasbora paucisqualis, Rasbora wilpita, Rasbora kobonensis, Rasbora ornata, Rasbora cf. daniconius.
  6. Il sesto clade è suddiviso in due raggruppamenti. Il primo contiene Rasbora einthovenii, Rasbora elegans, Rasbora cephalotaenia, mentre il secondo Rasbora lateristriata, Rasbora argyrotaenia, Rasbora volzii, Rasbora paviana, Rasbora rasbora, Rasbora caudimaculata, Rasbora trilineata. Dato che questo clade contiene Rasbora cephalotaenia, la specie tipo del genere Rasbora, i suoi membri mantengono il nome generico, così come i membri del quinto clade, perché non differiscono in misura sufficiente a giustificare l'erezione di un nuovo genere o generi.

Purtroppo molte specie non sono stati incluse in questa analisi, il che porta una grande confusione per quanto riguarda il corretto posizionamento delle altre 40 e più specie di Rasbora.

Poiché il genere era stato precedentemente suddiviso in vari "gruppi di specie" (gruppi di taxa strettamente correlati) risalenti a Brittan (1972, che li chiamava "complessi di specie") Liao et al. ha proposto la seguente disposizione pur rilevando che potrebbe essere soggetta a modifiche in futuro:

  1. Gruppo di specie Rasbora semilineata: Rasbora semilineata, Rasbora borapetensis, Rasbora rubrodorsalis.
  2. Gruppo di specie Rasbora trifasciata: Rasbora trifasciata, Rasbora amplistriga, Rasbora bankanensis, Rasbora dies, Rasbora ennealepis, Rasbora hubbsi, Rasbora johannae, Rasbora meinkeni, Rasbora paucisqualis, Rasbora rutteni, Rasbora sarawakensis, Rasbora taytayensis, Rasbora tobana, Rasbora tuberculata.
  3. Gruppo di specie Rasbora daniconius: Rasbora daniconius, Rasbora caverii, Rasbora kobonensis, Rasbora labiosa, Rasbora ornata, Rasbora wilpita.
  4. Gruppo di specie Rasbora einthovenii: Rasbora einthovenii, Rasbora cephalotaenia, Rasbora elegans, Rasbora jacobsoni, Rasbora kalochroma, Rasbora kottelati, Rasbora nematotaenia, Rasbora tubbi.
  5. Gruppo di specie Rasbora argyrotaenia: Rasbora argyrotaenia, Rasbora aprotaenia, Rasbora aurotaenia, Rasbora baliensis, Rasbora borneensis, Rasbora bunguranensis, Rasbora dusonensis, Rasbora evereti, Rasbora hobelmani, Rasbora hossi, Rasbora lateristriata, Rasbora laticlavia, Rasbora leptosoma, Rasbora philippina, Rasbora septentrionalis, Rasbora spilotaenia, Rasbora steineri, Rasbora tawarensis, Rasbora tornieri, Rasbora volzii.
  6. Gruppo di specie Rasbora sumatrana: Rasbora sumatrana, Rasbora atridorsalis, Rasbora calliura, Rasbora caudimaculata, Rasbora dorsinotata, Rasbora notura, Rasbora paviana, Rasbora rasbora, Rasbora subtilis, Rasbora trilineata, Rasbora vulgaris.
  7. Non classificati: Rasbora beauforti, Rasbora chrysotaenia, Rasbora gerlachi (validità in questione), Rasbora kalbarensis, Rasbora reticulata, Rasbora vulcanus (possibilmente membri di un genere diverso, senza nome) e Rasbora zanzibarensis (identità in questione ).

Poco dopo è stata pubblicato un altro articolo sulla sistematica della sottofamiglia Danioninae (Tang et al. 2010), i cui risultati differivano in modo significativo dal precedente. Tra le differenze più sostanziali, i quattro nuovi generi istituiti da Liao et al., più Boraras e Trigonostigma, sono stati messi in sinonimia con Rasbora sulla base di una conoscenza incompleta delle relazioni all'interno del gruppo, un approccio definito 'più conservatore'.

Anche se nessuna delle due conclusioni può essere considerata valida al 100%, il sistema di Liao et al. è il più seguito, anche da SeriouslyFish.com, in attesa di studi futuri, se non altro perché si preferisce mantenere i generi ormai familiari Boraras e Trigonostigma. Inoltre, le specie descritte dopo il 2010 non sono incluse nell'elenco precedente.

Distribuzione

Asia: Thailandia, Cambogia, dalla Penisola Malese all'Indonesia

Trigonopoma pauciperforatum è stato descritto come proveniente da "Gunung Sahilan e Deli, Sumatra, Indonesia" ma attualmente considerato originario della Malesia peninsulare, Singapore e le isole della Grande Sonda del Borneo e Sumatra.
Secondo molte fonti si trova anche in Thailandia e Cambogia, anche se mancano registrazioni definitive di eventi da entrambi i paesi. Nella Malaysia peninsulare è ampiamente distribuito ed è stato raccolto negli stati di Perak, Terengganu, Pahang e Johor.
Le registrazioni di Singapore e Sumatra sono scarse ed è probabile che la specie non si trovi neanche più a Singapore, sebbene si trovi ancora nella vicina isola di Bintan. Le uniche informazioni relative a Sumatra è una registrazione di esemplari raccolti da Gunung Sahilan nella provincia di Riau e dal sistema fluviale Batang Hari.

Nel Borneo la maggior parte delle raccolte proviene dal bacino del fiume Kapuas nella provincia indonesiana del Kalimantan occidentale (Kalimantan Barat). Si trova anche nel vicino stato malese del Sarawak ed esistono numerosi record dai fiumi Belait e Ingei, distretto di Belait, Brunei Darussalam. Tuttavia, il suo raggio di distribuzone non sembra estendersi nell'estremo nord e nell'est dell'isola.

IUCN Red List - LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Redstripe Rasbora: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: bentopelagico, acqua dolce. Clima tropicale.

Trigonopoma pauciperforatum (ex Rasbora pauciperforata) abita principalmente corsi d'acqua nera associati alle antiche paludi della foresta di torba, in cui l'acqua è tipicamente di color marrone scuro, a causa degli acidi umici e delle altre sostanze chimiche rilasciate dalla decomposizione del materiale organico. Ciò si traduce in un contenuto di minerali disciolti trascurabile, per cui il pH può scendere fino a 3.0 o 4.0.
La fitta foresta pluviale sovrastante significa che pochissima luce penetra la superficie dell'acqua, e il substrato è normalmente privo di piante acquatiche ma ricco di rami di alberi caduti e foglie marce.

Gli habitat di acque chiare sono molto simili in termini di chimica dell'acqua, ma in molti casi la  vegetazione acquatica cresce abbondantemente e comprende spesso rappresentanti dei generi Cryptocoryne, Blyxa, Barclaya, Eleocharis, Utricularia, Lymnophila.

Nel Parco Nazionale altamente diversificato del Danau Sentarum, nel bacino del fiume Kapuas, Kalimantan occidentale, in Borneo, Trigonopoma pauciperforatum vive simpatricamente con oltre 200 altre specie di pesci, tra cui Barbonymus schwanenfeldii, Crossocheilus oblongus, Epalzeorhynchos kalopterus, Paracrossochilus vittatus, Puntius everetii, Puntius kuchingensis, Puntius trifasciatus, Rasbora caudimaculata, Rasbora sarawakensis, Rasbora trilineata, Trigonopoma gracile, Homaloptera orthogoniata, Chromobotia macracanthus, Syncrossus hymenophysa, Pangio semicincta, Kryptopterus bicirrhis, Datnioides microlepis, Nandus nebulosus, Helostoma temminkii, Channa pleurophthalma, Mastacembelus erythrotaenia.

Vai alle pagine sui biotopi dei Trigonopoma

Un habitat tipico vicino al fiume Mandor, Kalimantan occidentale, Borneo, in cui sono stati trovati Rasbora cephalotaenia, Trigonopoma pauciperforatum e Trigonopoma gracile - Foto © Michael Lo

In questa località vicino alla città di Kuantan nello stato di Pahang, nella Malesia peninsulare, sono stati trovati Trigonopoma gracile che vivevano insieme a Betta tussyae - Foto © Michael Lo

Temperatura in natura

23 - 25°C

Valore pH in natura
5.0 - 6.0
Valori acqua in natura
dH range: 5 - 12
Allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 90x40x40h cm sono indispensabili per la cura a lungo termine di un gruppo di una decina di esemplari.
La scelta degli arredi non è così critica come la qualità dell'acqua, anche se Trigonopoma pauciperforatum (ex Rasbora pauciperforata) mostra un aspetto migliore in una vasca ben piantumata e con un substrato scuro.
Anche un allestimento stile biotopo potrebbe essere un progetto interessante. Un substrato morbido, e la sabbia è probabilmente la scelta migliore, a cui possono essere aggiunti un po' di radici, legni e rami, collocati in modo da formare molte zone ombreggiate (se non si riesce a trovare legni della forma desiderata, si possono usare tranquillamente pezzi di rami di faggio o di quercia, completamente essiccato e privato della corteccia).

L'aggiunta di un po' di lettiera di foglie secche (sono adatte foglie di faggio, quercia o mandorlo indiano Ketapang, Terminalia catappa; si può usare anche una miscela di tutte e tre) enfatizza ulteriormente la sensazione naturale e, oltre a offrire dei ripari aggiuntivi per i pesci, induce la crescita di benefiche colonie microbiche mano a mano che avviene la decomposizione. Questa microfauna può fornire una preziosa fonte di cibo secondario per gli avannotti, mentre si ritiene che i tannini e altre sostanze chimiche rilasciate dalle foglie in decomposizione siano utili per le specie di pesci d'acqua nera e non.
Le foglie possono essere lasciate nella vasca fino a che non si decompongono completamente o rimosse e sostituite ogni qualche settimana.
Per acidificare e scurire ulteriormente l'acqua si possono usare anche le pignette di ontano, che hanno ulteriori effetti battericidi e antimicotici, non è necessario utilizzare la torba naturale, la cui raccolta è sia insostenibile che dannosa per l'ambiente.
Molto simile alla fibra di torba è la fibra di cocco, che è essenzialmente un sottoprodotto industriale e soprattutto una risorsa rinnovabile; se ne può lasciar cadere qualche manciata nella vasca. Dopo pochi giorni diventerà completamente satura d'acqua e affonderà sul fondo, dove può sembrare davvero efficace. A condizione che venga praticata una buona routine di mantenimento dell'acqua, non dovrebbero verificarsi effetti negativi utilizzando torba o foglie in acquario.

Trigonopoma pauciperforatum sembra stare meglio con poca illuminazione, per cui si raccomanda di utilizzare piante che non soffrano troppo della mancanza di luce, come Microsorum, Taxiphyllum, Cryptocoryne, Anubias. Può essere molto utile anche qualche cespuglio di piante galleggianti, per diffondere ancora di più la luce.

Comportamento e compatibilità: Trigonopoma pauciperforatum è un complemento ideale per una pacifica comunità di pesci del sud-est asiatico, le scelte migliori possono essere probabilmente piccoli ciprinidi, piccoli Botia, e alcuni anabantoidei. Alcune delle specie più comunemente esportate dal Borneo includono Puntius johorensis, Puntius hexazona, Brevibora dorsiocellata, Trigonopoma gracile, Rasbora einthovenii, e varie specie di Pangio. Evitare compagni di vasca chiassosi o molto vigorosi, in quanto potrebbero batterli nella competizione per il cibo.

E' una specie di branco per natura, per cui bisogna in ogni caso acquistarne almeno 8-10 esemplari. Mantenerli in grandi numeri non solo renderà i pesci meno nervosi, ma si tradurrà nel loro mostrare un aspetto e dei comportamenti più naturali. I maschi mostreranno inoltre i loro migliori colori, in quanto si troveranno a competere con gli altri per l'attenzione delle femmine.

Trigonopoma pauciperforatum (ex Rasbora pauciperforata) - Foto © Hristo Hristov

Trigonopoma pauciperforatum (ex Rasbora pauciperforata) - Foto © Hristo Hristov

Alimentazione

L'analisi del contenuto dello stomaco in esemplari selvatici ha rivelato che questi pesci sono dei micropredatori, che si nutrono di piccoli insetti, vermi, crostacei e altro zooplancton. In acquario sono facili da alimentare, perchè accettano volentieri il mangime secco, in fiocchi e granuli, ma per ottenerne la migliore colorazione e le migliori condizioni di salute vanno offerti anche pasti regolari di piccoli alimenti vivi e/o congelati, come chironomus, daphnia e artemia.

Comportamento riproduttivo
Specie ovipara, che disperde le uova in acqua senza cure parentali
Dimorfismo sessuale

Le femmine mature hanno un ventre notevolmente più rotondo e spesso sono un po' più grandi dei maschi, che sono invece più snelli e più intensamente colorati.

Riproduzione

Come la maggior parte dei piccoli ciprinidi, le specie di Trigonopoma si riproducono spargendo liberamente le uova senza mostrare cure parentali.
I Trigonopoma pauciperforatum (ex Rasbora pauciperforata) quando sono in buone condizioni si riproducono spesso e in un acquario maturo e ben piantumato è possibile che un piccolo numero di avannotti possa iniziare a comparire senza alcun intervento.
Tuttavia, se si desidera massimizzare il numero, è necessario un approccio più controllato. Il gruppo di adulti può ancora essere condizionato insieme, ma dovrebbe essere allestito anche un acquario più piccolo, riempito con acqua matura. Dovrebbe essere molto poco illuminato e con il fondo coperto da abbondanti ciuffi di piante a foglie fini, come Taxiphyllum spp. In alternativa, si può coprire la base con una sorta di rete con le maglie abbastanza grandi da far passare le uova ma abbastanza piccole da non farle raggiungere dagli adulti; oppure c'è chi usa un pezzo di stuoia di plastica tipo "erba", così come uno strato di biglie di vetro.
L'acqua dovrebbe avere un pH leggermente acido con una temperatura verso i 26°C. Dovrebbe essere incluso anche un filtro in spugna ad aria o una pietra porosa per fornire ossigenazione e movimento dell'acqua.

Quando gli adulti sono ben condizionati e le femmine appaiono gravide, dovrebbero essere introdotte una o due coppie, e la deposizione delle uova dovrebbe avvenire la mattina seguente. Un'alternativa è far deporre le uova in gruppo, una mezza dozzina di esemplari di ogni sesso rappresentano un buon numero, ma è necessario un acquario più grande.
In entrambe le situazioni gli adulti probabilmente mangeranno le uova se ne avranno la possibilità, per cui dovrebbero essere rimossi non appena se ne scorgerà la presenza. Le uova dovrebbero schiudersi in 18-48 ore e gli avannotti nuotare liberamente dopo 3-4 giorni.
Dovrebbero essere nutriti per i primi giorni  con un cibo molto piccolo, tipo infusori, fino a quando non sono abbastanza grandi da accettare microworm, naupli di artemia e simili.

Taxa principali

Graceful rasbora, Rasbora gracile

Si può trovare in diverse forme di colore, a seconda della zona di raccolta, anche con una pigmentazione più intensa nelle pinne o una striscia laterale rossastra in più.

Dimensioni max: 5.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 24°C
Redstripe rasbora, Glowlight Rasbora

Meglio conosciuta come Rasbora pauciperforata o come rasbora 'redline', linea rossa, anche se il colore della sua striscia laterale varia dall'arancio scuro al dorato

Dimensioni max: 7 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 23 - 25°C
Riferimenti & Link
Rasboras

Rasboras: Keeping & Breeding Them in Captivity

Edizione Inglese - di Martin R. Brittan

Pesci di Branco

Pesci di Branco

Edizione italiana - di R. Ciardi - Neon e cardinali, hiphessobrycon, danio,brachydanio, rasbora, botia, hemigrammus, piranha

Harlequin Rasbora Keeper's Handbook

Harlequin Rasbora Keeper's Handbook

Edizione Inglese - di Kyler Nicholas - Una guida passo passo per allevare i pesci arlecchino, indipendentemente dal vostro livello di esperienza. La loro storia naturale, l'habitat, il comportamento e le cure finali

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

Seconda parte del resoconto del viaggio esplorativo in Borneo di Michael, questa volta nei pressi di Lundu, alla ricerca del Gourami liquirizia, Parosphromenus deissneri - tratto e tradotto da un articolo di Michael Lo

Resoconto di un viaggio di studio nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Chocolate Gourami, Sphaerichthys osphromenoides - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang

Descrizione e foto dei biotopi naturali di specie selvatiche di Betta e del Gourami liquirizia, Sphaerichthys nagyi, e di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang

Viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - tratto e tradotto da un articolo di Benny Ng