Attenzione

Platy: Tutto Quello Che...

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Xiphophorus maculatus, i Platy, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Platy (Xiphophorus maculatus) in acquario - Foto © Fulvio Viviani

it.hobby.acquari

Ho raccolto qui come al solito le domande e le risposte più interessanti e più frequenti riguardanti gli Xiphophorus maculatus in cui mi sono imbattuta frequentando il Newsgroup it.hobby.acquari. Come sempre, per quanto mi riguarda le esperienze vissute in prima persona sono quelle che insegnano più di mille pagine di teoria e di schede precompilate; per cui qui troverete i messaggi "di vita vissuta", da cui ho tolto saluti e convenevoli vari per lasciare solo le cose essenziali, evidenziando le frasi a mio parere più importanti.

Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio Google che con la ricerca avanzata nei gruppi mi ha permesso di ricercare nei vecchi messaggi quelli che avevano più attinenza a questo argomento, ringrazio coloro che citerò riportando il loro messaggio... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a scrivermi.

... sull'ALLEVAMENTO

Giorgio & Errica
un negoziante mi ha suggerito per la mia vasca-laghetto dei platy, dicendo che si riproducono agevolmente e che possono persino superare l'inverno all'esterno... a me sinceramente sembra un po' strano che possano sopportare temperature vicino allo zero (anche se queste T si hanno saltuariamente e comunque per brevi periodi dell'anno)!!
voi avete esperienze a riguardo? secondo voi e' possibile?!
EC
Riproducono agevolmente ma non penso che riescano a passare l'inverno fuori. Forse neanche se sei in Sicilia. Almeno facendo un paragone con altri pesci centroamericani come loro. Io ci vedrei meglio delle gambusie.
http://www.goodeiden.de/html/temperature.html
Se Diego legge forse puo' confermarcelo.

Per approfondire:

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare Guppy, Platy & C, per poterli allevare al meglio, o per non prenderli affatto :-)

Una guida semplice e comprensibile, ma nello stesso tempo completa, sull'allevamento dei pesci ovovivipari (livebearer) della famiglia Poeciliidae in acquario, e sulle principali cose a cui bisogna fare attenzione - tratto e tradotto da un articolo di Injaf

Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
anonimo

valentina

6 anni 9 mesi fa

Buongiorno, innanzitutto vi chiedo scusa se ho sbagliato posto in cui scrivere... ho da poco preso un acquario, e quando ho comprato i miei primi pesciolini la signora del negozio mi ha detto che la molly baloon che mi stava dando era gia incinta. L'ho lasciata libera x qualche giorno nell'acquario dopo di che ho creato una sorta di sala parto d'emergenza usando semplicemente un retino bello grande. Oggi la vedo molto più sgonfia ma nessuna traccia di avenotti. è possibile che abbia partorito e li abbia mangiati tutti? ho fatto anche una foto da mostrarvi ma nn capisco dove si carica, scusate sono nuova e nn ci sto capendo quasi niente :-(

Acquariofilia Consapevole

biggia

6 anni 9 mesi fa

In risposta a di valentina

Ciao, questo è solo uno spazio per i commenti alla pagina, non è previsto l'inserimento delle foto :) per domande e consigli, e per pubblicare le foto, è meglio che ti rivolgi ai forum linkati proprio sopra al tuo commento, vedrai che troverai molte persone in grado di consigliarti al meglio, questo è solo un sito amatoriale e ci sono solo io, che ho un'esperienza limitata :)

Taxa principali

Chiapas Swordtail

Una specie di portaspada non facile da trovare in commercio, ma che proprio per questo non ha sofferto della produzione in massa del più comune Xiphophorus hellerii

Dimensioni max: maschio 15 cm, femmina 8.9 cm
Temperatura: 25 - 28°C
Delicate Swordtail

Una specie di portaspada molto difficile da trovare in commercio

Dimensioni max: 5.0 cm TL; (femmina 5.5 cm)
Temperatura: 24 - 28°C
Swordtail

E' uno tra i pesci d'acquario più riconoscibili del mondo e onnipresente nel commercio dei pesci d'acquario, con una sconcertante serie di forme ornamentali

Dimensioni max: maschio 14.0 cm; femmina 16.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Temperatura: 22 - 28°C
Southern platy, Platy

I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.

Dimensioni max: maschio 4.0 cm TL, femmina 6.0 cm TL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 18 - 25°C

Una splendida specie di portaspada, tra i più grandi del genere

Dimensioni max: maschio 16.0 cm TL; femmina 11.0 cm TL
Temperatura: 26°C
Catemaco platy

Xiphophorus milleri è una specie endemica che vive esclusivamente nel lago di origine vulcanica di Catemaco, in Messico.

Dimensioni max: maschi 3.0 cm TL, femmine 4.5 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Montezuma swordtail

Una tra le più belle specie di Xiphophorus, con la 'spada' che può superare il doppio della lunghezza del corpo

Dimensioni max: maschi 8.5 cm TL, femmine 7.5 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Temperatura: 20 - 26°C
Mountain Swordtail

Un portaspada molto difficile da trovare in commercio, ma allevato da appassionati di ovovivipari

Dimensioni max: maschi 5.0 cm TL, femmine 6.0 cm
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Temperatura: 19 - 26°C
Pygmy swordtail

Una specie di portaspada che rimane molto piccola, ma che non è adatta a piccoli acquari, perché ama la forte corrente

Dimensioni max: 4.0 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Variable platy, Platy variabile

Estremamente popolari, ne sono disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente, purtroppo molto poco robuste, e soggette a malattie e morte prematura.

Dimensioni max: maschio 5.0 cm, femmina 7.0 cm TL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 15 - 25°C