I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.
Platy (Xiphophorus maculatus) nella forma più comune da trovare in commercio, 'Wagtail red' - Foto © Jerome Picard (Flickr)
maschio 4.0 cm TL, femmina 6.0 cm TL
La specie Xiphophorus maculatus, meglio conosciuta come Platy, è un pesce d'acquario estremamente popolare, con disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente, tra cui mickey mouse, wagtail, tuxedo, moon, blue, red, comet and hi-fin. Alcune di queste forme sono prodotti tramite incroci con Xiphophorus hellerii o Xiphophorus variatus. Purtroppo molti platy riprodotti commercialmente non sono molto resistenti a causa della consanguineità e della sovrapproduzione, e sono per questo soggetti a malattie e a morte prematura. I pesci selvatici praticamente non sono stati quasi mai visti in commercio.
Gunther (1866) è stato il primo che lo ha descritto scientificamente, ascrivendolo però al genere Platypoecilus maculatus. Sono stati importati per la prima volta vivi, per uso acquariofilo, nel 1907 attraverso Kuhnt - Berlino (Germania)
I Platy appartengono alla famiglia dei Poeciliidae (dal greco poikilos = con differenti colori) che comprende attualmente circa 30 generi diversi, per complessive 295 specie (ma suscettibili di cambiamento in relazione ai cambiamenti sistematici e alla scoperta di nuove specie).
A sua volta la famiglia dei Poeciliidae è compresa nell'Ordine dei Cyprinodontiformes.
Anatomia: Raggi dorsali molli (totale): 8-10. Assente la linea ben distinta di pigmento nero medio-ventrale sul peduncolo caudale . Profondità del corpo molto grande, circa 2 volte la SL. Raggi ventrali della pinna caudale dei maschi non prolungati in una spada. Il gonopodio del maschio termina bruscamente alla base della pinna caudale, senza una protuberanza membranosa, terzo raggio con un grosso uncino.
Usato per le ricerche genetiche. Parecchie varietà di colore sono diventate popolari pesci d'acquario.
Potenzialmente infestante.
Le specie di Xiphophorus sono naturalmente distribuite in tutto il versante atlantico del Messico e nelle porzioni adiacenti del Centro America, anche se sono stati introdotti e si sono stabiliti in altri paesi e territori. Sono comunemente indicati come ‘platy’ e ‘portaspada’, e sono considerati importanti in diversi campi della ricerca scientifica, tra cui studi su comportamento, genetica e biomedica (tra cui la causa e la genetica dei tumori).
Il genere Xiphophorus è suddiviso in tre principali clade filogeografici: i platy, che si trovano in tutto il Messico orientale e in America Centrale; i portaspada settentrionali, endemici nello spartiacque tra Río Panuco e Río Tuxpan nelle montagne orientali della Sierra Madre nel nord-est del Messico, e i portaspada meridionali, nel Messico meridionale e nell'America Centrale settentrionale. Le relazioni all'interno di questi gruppi sono state studiate in profondità.
Platy (Xiphophorus maculatus) var. 'Black' - Foto © Jerome Picard (Flickr)
Platy (Xiphophorus maculatus) var. 'Red Tail Leopard' - Foto © Jerome Picard (Flickr)
Platy (Xiphophorus maculatus) var. 'Mickey Mouse' - Foto © Jerome Picard (Flickr)
- Specie che va allevata in gruppo
- Il numero delle femmine deve essere superiore a quello dei maschi, altrimenti le femmine si stressano troppo
- I platy in commercio sono quasi tutti provenienti da allevamenti, spesso intensivi, che mirano cioè alla quantità piuttosto che alla qualità... Chiedete sempre al negoziante se le specie che state per prendere sono di cattura o d'allevamento.
Nord e Centro America: Veracruz, Messico fino al Belize settentrionale. Pianura costiera atlantica del Messico, Nicaragua, Guatemala, Belize.
Almeno un paese segnala l'effetto ecologico negativo dopo l'introduzione.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)
- Southern Platyfish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: bentopelagico; non migratori; acqua dolce; Clima: tropicale
Xiphophorus maculatus si trova in caldi corsi d'acqua sorgivi, nei fossati e nei canali d'irrigazione con acque tipicamente tranquille, fondo limaccioso e argini coperti d'erbacce.
Habitat di acque correnti in Messico, dove vivono gli Xiphophorus
Dimensioni minime della vasca: 60x30x30h cm per un gruppo di non meno di 5 esemplari (3 femmine e 2 maschi).
Gli Xiphophorus maculatus non hanno particolari esigenze in fatto di arredi, anche se sembrano apprezzare gli acquari piantatumati, e si mostreranno al meglio se allevati in questo tipo di allestimento. Sono pesci d'acqua dura, e come tali vanno allevati in acqua alcalina da moderatamente dura a dura, non rimangono in salute se tenuti in acqua tenera e/o acida.
Comportamento e compatibilità: gli Xiphophorus maculatus sono pesci pacifici e robusti, adatti agli acquari di comunità con altri pesci che come loro amino acqua dura e alcalina. Non mostrano l'aggressività di alcuni portaspade e molly, e persino i maschi si tollerano a vicenda. Possono essere allevati con altri poecilidi, ma non vanno allevati con altre specie de genere Xiphophorus, per evitare il rischio di ibridazione. Possono essere adatti tranquilli abitanti del fondo, come pacifici Corydoras e piccoli loricaridi.
Sono pesci di gruppo, che devono essere allevati in gruppi di non meno di 5-6 esemplari. Quando vengono tenuti nello stesso acquario sia maschi che femmine, ci dovrebbero essere più femmine che maschi, per distribuire le attenzioni dei maschi, che possono essere implacabili.
E' una specie onnivora, e l'alimentazione in natura è basata su zoobentos, vermi, crostacei, insetti e vegetali.
In acquario accetta di buon grado qualsiasi tipo di mangime, sia esso vivo, congelato o secco.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro del loro allevamento
I maschi sono più piccoli e snelli, inoltre la loro pinna anale è trasformata in organo copulatore (gonopodio).
Una coppia di Platy (Xiphophorus maculatus), la femmina è in basso, bianca - Foto © Hristo Hristov
La riproduzione dei platy, gli Xiphophorus maculatus, è molto simile a quella di molti altri ovovivipari. Si consiglia di allevare diverse femmine per ogni maschio, al fine di dissipare le loro molestie vigorose e continue nei confronti delle femmine. Aiuteranno in questo anche aree fittamente piantumate. La gestazione va da 24 a 30 giorni e vengono partoriti da 20 ad 80 avannotti.
I pesci adulti in genere non mangiano i loro piccoli, ma il metodo migliore per farli crescere è quello di spostare la femmina gravida di un acquario separato e permetterle di partorire lì prima di rimetterla nell'acquario principale. L'utilizzo di sale nido o sale parto che dir si voglia non è raccomandabile, in quanto la femmina si stresserebbe enormemente e le loro piccole dimensioni non sono adatte per l'allevamento degli avannotti.
Gli avannotti sono abbastanza grandi e accettano volentieri da subito naupli di artemia salina o mangime secco in polvere fin dalla nascita. Crescono molto rapidamente se alimentati 2-3 volte al giorno e raggiungono la maturità sessuale dopo 3-4 mesi.
Taxa principali
Una specie di portaspada non facile da trovare in commercio, ma che proprio per questo non ha sofferto della produzione in massa del più comune Xiphophorus hellerii
Una specie di portaspada molto difficile da trovare in commercio
E' uno tra i pesci d'acquario più riconoscibili del mondo e onnipresente nel commercio dei pesci d'acquario, con una sconcertante serie di forme ornamentali
I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.
Una splendida specie di portaspada, tra le più grandi del genere
Xiphophorus milleri è una specie endemica che vive esclusivamente nel lago di origine vulcanica di Catemaco, in Messico.
Una tra le più belle specie di Xiphophorus, con la 'spada' che può superare il doppio della lunghezza del corpo
Un portaspada molto difficile da trovare in commercio, ma allevato da appassionati di ovovivipari
Una specie di portaspada che rimane molto piccola, ma che non è adatta a piccoli acquari, perché ama la forte corrente
Estremamente popolari, ne sono disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente, purtroppo molto poco robuste, e soggette a malattie e morte prematura.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su FishBase
la scheda completa su Seriouslyfish.com
Xiphophorus maculatus – platy - Xiphophorus spp. x – platy commerciale
in italiano, la scheda molto approfondita e soprattutto con utilissimi e attendibili consigli per l'allevamento in acquario di Acquarioacquadolce.it
Pesci tropicali ritrovati in Italia (guppy, portaspada, molly e platy)
articolo di Luca Viviani su Meteomarta.altervista.org in cui si descrive con molte foto e video come guppy e platy si siano adattati anche a particolari habitat nostrani
la "guida rapida" del Dott. Heok Hee Ng su Practical FishKeeping per l'allevamento dei pesci ovovivipari della famiglia dei Poecilidi, con molte indicazioni sull'allevamento, risposte alle domande più comuni, splendide foto delle specie.
Sul sito dell'AFAE, la sezione tematica dedicata agli ovovivipari, i liverbeares, che si riserva in particolare di essere un punto di ritrovo e una fonte di informazioni utili per tutti gli appassionati di questa categoria di pesci e per quelli che lo diventeranno.
Ci sono anche molti articoli interessantiAquarium 5/2002 "L'ABC... del Platy & C."
I Platy sono tra i pesci tropicali d'acqua dolce più diffusi in acquariofilia. Classico pesce "per iniziare", tuttavia presenta diversi motivi di interesse anche per chi si occupa di acquari da tempo. Infatti, Xiphophorus maculatus e X. variatus - queste le due specie che solitamente si intendono quando si parla di Platy - offrono innumerevoli possibilità per la selezione di varietà che si differenziano per la livrea o per la forma delle pinne. Valerio Zupo ci introduce nell'affascinante mondo degli Xiphophorus, ponendo comunque l'accento sulle specie che non hanno sviluppato la particolare pinna caudale che contraddistingue invece Portaspada. Non mancano interessanti osservazioni sulle peculiarità della fecondazione interna e dell'ovoviviparità
Edizione italiana - di Andrea Gollin - Il libro è un approfondimento per chi si avvicina per la prima volta all’allevamento del guppy (Poecilia reticulata). Pesce tra i più comuni ed allevati in acquario.
Guppy, Black molly, Xiphophorus & C: Allevamento, selezione, etologia dei poecilidi
Edizione italiana - di Valerio Zupo - Guppy, platy, Xiphophorus, Black molly e tante altre specie riescono a riempire di gioia la vita dell’hobbista grazie ai loro colori, ai movimenti vivaci, al carattere giocherellone, alla riproduzione facile ed alla robustezza di.mostrata. Per allevarli con successo è necessario conoscere delle notizie di base sulle loro esigenze.
Xiphophorus, platy e portaspada: Manuale Pratico per un Acquario Felice
Edizione italiana - di ColtureAcquatiche.it Pla-thai.com - La prima guida pratica dedicata ai nuovi acquariofili, dalla collaborazione tra ColtureAcquatiche.it e Pla-thai.com nasce un manuale pratico in cui potrete conoscere davvero le esigenze degli Xiphophorus più comuni, come mantenerli in acquario, come allevarli e come proteggerli dalle malattie.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Quando si pensa ad un acquario per un bambino, si pensa subito alla vaschetta con il pesce rosso... In questo articolo di INJAF vi verrà spiegato non solo che questo non va affatto bene, ma anche quali sono i pesci più adatti alle vasche piccole e ai bambini - tratto e tradotto da un articolo di Kirsty Wallace - INJAF
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare Guppy, Platy & C, per poterli allevare al meglio, o per non prenderli affatto :-)
Platy (Xiphophorus maculatus): un meraviglioso arcobaleno di colori - Foto © Jerome Picard
Studio che vuole rispondere ad una domanda in sospeso nella biologia animale: se i pesci siano capaci di comportamenti complessi, come il gioco - tratto e tradotto da un articolo di Eisenbeiser, Serbe-Kamp, Gage, Marzullo
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura gli Xiphophorus maculatus
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione degli Xiphophorus maculatus, i Platy, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
La Riproduzione dei Platy, gli Xiphophorus maculatus: indicazioni, suggerimenti e consigli utili per individuare le differenze tra maschio e femmina, favorirne l'accoppiamento e far crescere gli avannotti con successo - con analogie e differenze tra le specie simili.
Platy (Xiphophorus maculatus) var. 'sale & pepe' - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti