Una tra le più belle specie di Xiphophorus, con la 'spada' che può superare il doppio della lunghezza del corpo
Una specie di portaspada difficile da trovare in commercio, Xiphophorus montezumae, nella foto la varietà 'Tomosopo' - Foto © Sumer Tiwari (Streamlined Sparkles)
5 - 6 anni
maschi 8.5 cm TL, femmine 7.5 cm TL
Conosciuto comunemente come portaspada di Montezuma, Xiphophorus montezumae è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Poeciliidae, sottofamiglia Poeciliinae. I maschi di questa particolare specie sono noti per le loro squame verdi metalliche e per il fatto che la loro 'spada' rimane orizzontale a differenza della maggior parte delle specie in cui è inclinata verso il basso. Inoltre la 'spada' è tra le più lunghe del genere, e sembra che continui a crescere per tutta la vita del pesce, con gli esemplari più vecchi che hanno una spada lunga più del doppio del loro corpo.
Si conoscono 4 popolazioni di Xiphophorus montezumae allevate in acquariofilia, con qualche lieve differenza a seconda del luogo di raccolta. La forma detta Tomosopo è quella più colorata, pur essendo anche una delle più grandi, con probabilmente la spada più lunga. Il comportamento di Xiphophorus montezumae è il più "selvatico" di un qualsiasi portaspada, rendendolo un pesce davvero interessante da allevare.
Possono essere timidi, nascondendosi spesso nelle piante e reagire a movimenti improvvisi o inaspettati. Tuttavia, man mano che si sentono a proprio agio nel loro ambiente e se allevat in buon numero, trascorreranno il loro tempo davanti mettendosi in mostra l'un l'altro.
Xiphophorus montezumae è uno dei portaspada selvatici dalla livrea più impressionanti. Le parate di corteggiamento sono dinamiche, persino acrobatiche, con il maschio che brandisce la sua grande spada in rapidi affondi all'indietro e parate angolate, mostrando allo stesso tempo la pinna dorsale completamente estesa.
Non è comune da trovare nei negozi al dettaglio, ma ci sono molti appassionati specializzati in ovovivipari che li allevano. Come per tutte le specie selvatiche, questi pesci dovrebbero essere allevati in vasche che non contengono pesci di specie diverse appartenenti allo stesso genere, per prevenire l'ibridazione.
Studi scientifici hanno dimostrato che la spada dei maschi di molte specie di Xiphophorus è un tratto preferito dalle femmine. In effetti, le femmine di alcune specie di Xiophophorus i cui maschi mancano di spada, mostrano una preferenza per i maschi di altre specie con la spada. Questa selezione sessuale raggiunge il suo apice in Xiphophorus montezumae. I portaspada selvatici, sebbene privi dei forti colori di molte varietà domestiche, hanno una semplice bellezza nella reticolazione, nell'iridescenza e nei motivi, e questa specie non fa eccezione.
In passato si era diffuso tra gli acquariofili appassionati come Xiphophorus montezumae un pesce diverso, che si è rivelato poi essere Xiphophorus nezahualcoyotl. Quest'ultimo ha però un corpo più corto e una spada molto più corta. Nel 1980 il vero portaspada di Montezuma fu riscoperto in Messico e fu chiarita la confusione.
Le specie di Xiphophorus sono naturalmente distribuite in tutto il versante atlantico del Messico e nelle porzioni adiacenti del Centro America, anche se sono stati introdotti e si sono stabiliti in altri paesi e territori. Sono comunemente indicati come ‘platy’ e ‘portaspada’, e sono considerati importanti in diversi campi della ricerca scientifica, tra cui studi su comportamento, genetica e biomedica (tra cui la causa e la genetica dei tumori).
Il genere Xiphophorus è suddiviso in tre principali clade filogeografici: i platy, che si trovano in tutto il Messico orientale e in America Centrale; i portaspada settentrionali, endemici nello spartiacque tra Río Panuco e Río Tuxpan nelle montagne orientali della Sierra Madre nel nord-est del Messico, e i portaspada meridionali, nel Messico meridionale e nell'America Centrale settentrionale. Le relazioni all'interno di questi gruppi sono state studiate in profondità. Xiphophorus hellerii è un membro del clade dei portaspada meridionali.
Maschio di Xiphophorus montezumae - Foto © scott361
Coppia di Xiphophorus montezumae - Foto © scott361
- Specie che va allevata in gruppo
- il numero delle femmine deve essere superiore a quello dei maschi
- Specie che diventa grande
- Specie che non viene riprodotta ai fini commerciali, e si può trovare spesso proveniente dalla cattura in natura. Chiedete comunque sempre al negoziante se i pesci che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Una specie di portaspada difficile da trovare in commercio, Xiphophorus montezumae - Foto © Sumer Tiwari (Streamlined Sparkles)
America Centrale: Messico nord-orientale (Tamaulipas, Veracruz del Nord, San Luis Potosí).
Questo portaspada è endemico della zona centrale della costa atlantica del Messico, dove può essere ritrovato nei corsi d'acqua dolce a confine tra gli stati di Tamaulipas, San Luis Potosí e la parte settentrionale di Veracruz.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
DATA DEFICIENT (dati carenti)
- Montezuma Swordtail: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Area di distribuzione di Xiphophorus montezumae nel Messico nord-orientale (Tamaulipas, Veracruz del Nord, San Luis Potosí) (fonte IUCN)
Area di distribuzione di Xiphophorus montezumae nel Messico nord-orientale (Tamaulipas, Veracruz del Nord, San Luis Potosí) (fonte IUCN)
Ambiente: bentopelagico; acqua dolce; Clima: tropicale
Gli Xiphophorus montezumae si trovano in fiumi dalle correnti veloci. Il loro habitat preferito sono pozze poco profonde e chiare con una corrente moderata dove ci sono rocce coperte di alghe. Pascolano le alghe dagli scogli.
In natura sono comuni folti banchi in cui vi sono più femmine rispetto ai maschi, e apprezzano la fitta vegetazione acquatica, dove vanno a partorire.
Dimensioni minime dell'acquario: 120x40x40h cm per un gruppo di minimo 5-6 esemplari.
La scelta degli arredi non è particolarmente critica, anche se Xiphophorus montezumae tende a stare meglio in un allestimento fittamente piantumato con un substrato scuro. Le forme selvatiche potrebbero essere ospitare in un acquario organizzato per assomigliare ad un ruscello che scorre tra rocce erose dall'acqua e piccoli massi. Sembra essere apprezzata anche l'aggiunta di alcune piante galleggianti per schermare la luce e di radici o legni per creare zone riparate e ombreggiate, che aggiungono una sensazione più naturale. La filtrazione non deve essere particolarmente forte, anche se sembrano apprezzare un certo grado di movimento dell'acqua.
Vogliono acqua dura e alcalina, ed essendo pesci di cattura, provenienti da ambienti naturali spesso con acque correnti, sono intolleranti all'accumulo di inquinanti nell'acqua e richiedono acqua pulitissima per mantenersi in salute, per cui sono obbligatori piccoli ma frequenti cambi d'acqua.
Comportamento e compatibilità: Gli Xiphophorus montezumae sono una specie attiva e pacifica, che starà bene in compagnia di altri poecilidi o di altre specie dalle esigenze simili. Non va allevata con altre specie de genere Xiphophorus, per evitare il rischio di ibridazione. No alle specie mordi-pinne, che potrebbero stroncare la loro 'spada'. Possono essere adatti tranquilli abitanti del fondo, come pacifici Corydoras e piccoli loricaridi.
Come altri poecilidi, ama vivere in compagnia dei propri simili, ma I maschi sono tra i più dominanti del genere, e sono in genere intolleranti l'uno con l'altro, ma in un ambiente sufficientemente ampio con molte femmine, due maschi possono essere abbastanza occupati da limitare le loro interazioni solo a manifestazioni chiassose senza reali danni.
Colonia riproduttiva di Xiphophorus montezumae 'Río Tamasopo' selvatici: sono considerati i re dei portaspada e i maschi di questa popolazione hanno la spada più lunga di tutti i portaspada - Video © Carlos Díez
E' un onnivoro generalizzato, nutrendosi di una serie di invertebrati acquatici e terrestri, detriti organici, alghe e altro materiale vegetale.
In acquario accetta volentieri qualsiasi cibo gli venga offerto. Una dieta equilibrata comprende buoni prodotti secchi di qualità con piccole aggiunte di cibo vivo e/o congelato come Daphnia, Artemia e Chironomus.
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro del loro allevamento
I maschi sono più colorati delle femmine, hanno il lobo inferiore della pinna caudale allungato in una spada e il gonopodio, la pinna anale modificata a forma di bacchetta per consentire la fecondazione interna delle femmine.
Maschio di Xiphophorus montezumae - Foto © Cedricguppy - Loury Cédric (Wikimedia)
Femmina di Xiphophorus montezumae - Foto © Cedricguppy - Loury Cédric (Wikimedia)
Come gli altri membri della famiglia ovovivipara dei Poeciliidae, il maschio di Xiphophorus montezumae ha un gonopodio, essenzialmente una pinna anale modificata, che viene utilizzato per la fecondazione interna delle femmine, in cui vengono inseriti dei 'pacchetti di sperma' che la femmina può immagazzinare per mesi, consentendo la fecondazione di diverse nidiate successive anche senza ulteriori accoppiamenti.
Il comportamento riproduttivo degli Xiphophorus è stato molto studiato, e si sa ad esempio che le femmine mostrano preferenza per determinate caratteristiche fisiche e comportamentali del maschio, come la lunghezza della spada (lunga, corta, o senza), il disegno della livrea, le dimensioni corporee, macchie verticali sul corpo, segnali chimici e comportamenti nuziali specifici. In alcuni casi, le femmine possono mostrare preferenza per tratti maschili di altre specie.
Il comportamento maschile è stato progettato sia per attirare le femmine che per scacciare i rivali, mentre ci sono alcun individui, chiamati 'sneaker' che aspettano il momento in cui il maschio dominante inserisce i suoi 'pacchetti di sperma' in una femmina per approfittare del momento e inserire subito dopo anche i propri.
La gestazione dura da 24 a 35 giorni, al termine della quale la femmina presenta la pancia molto ingrossata con una macchia scura, detta macchia gravidica, subito dietro, verso l'ano. La femmina può partorire da 15 a 30 avannotti, in base alle dimensioni e alla sua età. I pesci adulti, genitori compresi, predano i piccoli, per cui il metodo migliore per farne crescere un buon numero è quello di rimuovere la femmina gravida in un acquario separato e permetterle di partorire lì prima di rimetterla nell'acquario principale. L'utilizzo di sale parto o sale nido non è raccomandabile, in quanto stressano enormemente le femmine, e le loro piccole dimensioni non sono adatte per l'allevamento degli avannotti.
Gli avannotti sono abbastanza grandi e accetteranno naupli d'artemia o mangime in fiocchi polverizzato già dalla nascita.
Taxa principali
Una specie di portaspada non facile da trovare in commercio, ma che proprio per questo non ha sofferto della produzione in massa del più comune Xiphophorus hellerii
Una specie di portaspada molto difficile da trovare in commercio
E' uno tra i pesci d'acquario più riconoscibili del mondo e onnipresente nel commercio dei pesci d'acquario, con una sconcertante serie di forme ornamentali
I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.
Una splendida specie di portaspada, tra le più grandi del genere
Xiphophorus milleri è una specie endemica che vive esclusivamente nel lago di origine vulcanica di Catemaco, in Messico.
Una tra le più belle specie di Xiphophorus, con la 'spada' che può superare il doppio della lunghezza del corpo
Un portaspada molto difficile da trovare in commercio, ma allevato da appassionati di ovovivipari
Una specie di portaspada che rimane molto piccola, ma che non è adatta a piccoli acquari, perché ama la forte corrente
Estremamente popolari, ne sono disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente, purtroppo molto poco robuste, e soggette a malattie e morte prematura.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la scheda su FishBase
pagina sulla wikipedia italiana
articolo con foto su questa insolita specie di Xiphophorus
scheda su TropicalFish Magazine
scheda con belle foto su Selectaquatics.com
la pagina sul sito della IUCN Red List, con informazioni sulla sua distribuzione e presenza in natura
la "guida rapida" del Dott. Heok Hee Ng su Practical FishKeeping per l'allevamento dei pesci ovovivipari della famiglia dei Poecilidi, con molte indicazioni sull'allevamento, risposte alle domande più comuni, splendide foto delle specie.
Edizione italiana - di Andrea Gollin - Il libro è un approfondimento per chi si avvicina per la prima volta all’allevamento del guppy (Poecilia reticulata). Pesce tra i più comuni ed allevati in acquario.
Guppy, Black molly, Xiphophorus & C: Allevamento, selezione, etologia dei poecilidi
Edizione italiana - di Valerio Zupo - Guppy, platy, Xiphophorus, Black molly e tante altre specie riescono a riempire di gioia la vita dell’hobbista grazie ai loro colori, ai movimenti vivaci, al carattere giocherellone, alla riproduzione facile ed alla robustezza di.mostrata. Per allevarli con successo è necessario conoscere delle notizie di base sulle loro esigenze.
Xiphophorus, platy e portaspada: Manuale Pratico per un Acquario Felice
Edizione italiana - di ColtureAcquatiche.it Pla-thai.com - La prima guida pratica dedicata ai nuovi acquariofili, dalla collaborazione tra ColtureAcquatiche.it e Pla-thai.com nasce un manuale pratico in cui potrete conoscere davvero le esigenze degli Xiphophorus più comuni, come mantenerli in acquario, come allevarli e come proteggerli dalle malattie.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Una specie di portaspada difficile da trovare in commercio, Xiphophorus montezumae - Foto © Sumer Tiwari (Streamlined Sparkles)
Commenti