Attenzione

Anostomus ternetzi e Pseudanos winterbottomi © Frank Schafer

Il bellissimo Anostomus ternetzi,tra le specie più tranquille di headstander (testabassa), con Pseudanos winterbottomi - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Il bellissimo Anostomus ternetzi, tra le specie più tranquille di headstander (testabassa), con Pseudanos winterbottomi - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

L'headstander (testabassa) a strisce dorate, Anostomus ternetzi, ha una distribuzione molto ampia in Sud America. È registrato in Brasile, Guyana francese, Guyana, Suriname e Venezuela. Gli esemplari su cui si basava la descrizione originale, provenivano dal Venezuela,da dove sono importati questi esemplari.
Questo bellissimo pesce è tra le specie più tranquille di headstander. Rimane più piccolo di Anostomus anostomus. Quest'ultimo può diventare lungo più di 16 cm, mentre Anostomus ternetzi raggiunge una lunghezza massima di circa 12 cm.
Negli esemplari molto giovani di Anostomus ternetzi la banda larga lungo il corpo ha bordi ondulati, sembra come se fosse composta da molti punti uniti. Mano a mano che crescono in molti esemplari questi bordi diventano dritti, ma in altri rimane ondulato. Potrebbe essere un dimorfismo sessuale secondario, è noto in molte specie di pesci che la livrea  femminile è più simile ala livrea giovanile rispetto ai maschi.

Le spedizioni di Anostomus contengono spesso come rara cattura complementare esemplari del genere Pseudanos, qui una specie descritta nel 2005: Pseudanos winterbottomi. Ciò significa che Pseudanos winterbottomi e Anostomus ternetzi ovviamente vivono insieme nel loro habitat naturale.

Gli Pseudanos winterbottomi man mano che i piccoli crescono, mostrano di essere abbastanza pacifici l'uno con l'altro. Non compaiono nemmeno danni alle pinne. Però non bisogna dimenticare che bisogna tenerne almeno 10 esemplari insieme, altrimenti iniziano immediatamente a combattere. Ai giovani piace anche nuotare in branco misto insieme ad Anostomus ternetzi.
Pseudanos winterbottomi può raggiungere una lunghezza di circa 15 cm; quindi appartiene al gruppo degli headstander di media taglia. Le esperienze che abbiamo fatto hanno dimostrato che questa specie ama i grandi acquari ben piantumati con molti nascondigli.
La composizione chimica dell'acqua non ha importanza, la temperatura dovrebbe essere mantenuta tra 26 e 28°C. La migliore compagnia sono altri Pseudanos, ma Pseudanos winterbottomi può anche essere tenuto con altri pacifici tetra, ciclidi e pesci gatto. Si dovrebbe tenere presente che gli Pseudanos hanno bisogno integrazioni di verdura nella loro dieta, altrimenti distruggeranno le piante acquatiche. La specie accetta volentieri qualsiasi mangime per pesci.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Anostomus anostomus - Foto © Robert Beke (Beke.co.nz)
Striped headstander

Specie dal nuoto in posizione obliqua molto interessante da osservare, è adatta solo a vasche molto grandi.

Dimensioni max: 16.0 cm TL
Anostomus ternetzi proveniente dalla cattura in natura - Foto © Leandro Sousa (Seriouslyfish.com)
Ternetz's Anostomus

Bellissimo e interessante, rimane più piccolo di Anostomus anostomus ed è una delle specie di Anostomus più tranquille, anche se deve comunque essere allevato in vasche grandi e in non meno di 6-8 esemplari.

Dimensioni max: 12.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni