
Un rarissimo pesce gatto dal Sud-est asiatico (Sumatra orientale): Bagrichthys macracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser Gmbh)
Un rarissimo pesce gatto dal Sud-est asiatico (Sumatra orientale): Bagrichthys macracanthus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser Gmbh)
Bagrichthys macracanthus è un pesce gatto che raggiunge una lunghezza massima di circa 20 cm. In natura, la specie vive nelle porzioni di fiume con una corrente molto bassa. I maschi sono piuttosto litigiosi contro i conspecifici; tenuti in coppia o in gruppi composti da un maschio e molte femmine sono pacifici l'uno contro l'altro.
Maschi e femmine sessualmente maturi possono essere facilmente distinti, poiché i maschi sviluppano una papilla urogenitale molto insolita simile a un pene; questa papilla ha invece una forma normale nelle femmine. Le femmine possono essere riconosciute anche in esemplari molto più giovani dal corpo molto più profondo.
Verso i compagni di vasca i Bagrichthys macracanthus - sono chiamati Black Lancer nel commercio acquariofilo - sono pacifici, anche se non dovrebbero essere allevati con pesci più piccoli di circa un quarto della loro lunghezza, perché potrebbero mangiarli. I Bagrichthys macracanthus sono attivi di notte e necessitano di caverne e altri nascondigli durante il giorno per sentirsi a proprio agio. Una volta che si sono ambientati nel nuovo acquario, possono lasciare i loro nascondigli anche di giorno. Accettano volentieri l mangime secco e non hanno particolari esigenze per quanto riguarda i valori dell'acqua; la temperatura deve essere compresa tra 24 e 28°C.
Un maschio di Bagrichthys macracanthus, un insolito pesce gatto che raggiunge i 25 cm di lunghezza da adulto - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Una femmina di Bagrichthys macracanthus, un insolito pesce gatto che raggiunge i 25 cm di lunghezza da adulto - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)




Commenti
Taxa

Un pesce dall'aspetto davvero insolito e strano, che ha bisogno di grandi vasche e allestimento dedicato.