Attenzione

Biotoecus dicentrarchus © Frank Schafer

Una tra le specie più interessanti di ciclidi nani amazzonici: Biotoecus dicentrarchus - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

I Biotoecus dicentrarchus proviengono dal bacino dell'Orinoco in Venezuela.e sono ancora più rari da trovare in commercio di Biotoecus opercularis.
Come questi ultimi, anche i Biotoecus dicentrarchus sono ricercati più per il loro comportamento che per la colorazione, anche se una volta ben ambientati in acquario sono molto belli.

Per quanto riguarda l'allevamento dei Biotoecus in acquario, entrambe le specie vanno allevate in acqua tenera e acida, ad una temperatura di circa 24°C (leggermente più alta per la riproduzione). Il fondo dell'acquario deve essere composto almeno parzialmente da sabbia. I Biotoecus sono molto pacifici, anche nei confronti di altre piccole specie, e si cibano facilmente di qualsiasi tipo di cibo per pesci. I maschi e le femmine possono essere distinti confrontando la forma delle pinne ventrali (più grandi e più colorate nei maschi). Inoltre, le femmine rimangono molto più piccole (3-4 cm) rispetto ai maschi (5-6 cm).

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Biotoecus dicentrarchus - Foto © Aqua-specials.nl

Una specie rara da trovare in commercio, dai comportamenti interessanti ma con specifiche esigenze d'allevamento

Dimensioni max: 3.8 cm SL