Attenzione

Biotoecus opercularis © Frank Schafer

Maschio di Biotoecus opercularis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Una tra le specie più interessanti di ciclidi nani amazzonici: Biotoecus opercularis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Biotoecus opercularis non è sicuramente richiesto per la sua colorazione, in quanto questi tipici ciclidi di sabbia non hanno colori da pop art, ma brillanti sfumature pastello. Lo stesso fenomeno si può trovare nei ciclidi di sabbia del lago Tanganika. Ciò non di meno, i pesci ben adattati sono davvero belli.
L'interesse acquariofilo per questi pesci non è dovuto al loro aspetto attraente quindi, ma al loro particolare comportamento riproduttivo. Ogni appassionato dovrebbe poter osservare almeno una volta nella vita il maschio Biotoecus che costruisce una collina di sabbia fine, una volta completata il maschio scava una buca dove vengono deposte le uova.

Maschio di Biotoecus opercularis var. 'Corua' - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Biotoecus opercularis "Curua" è una popolazione di Biotoecus opercularis proveniente dal Rio Curua.

Per quanto riguarda l'allevamento dei Biotoecus in acquario, entrambe le specie vanno allevate in acqua tenera e acida, ad una temperatura di circa 24°C (leggermente più alta per la riproduzione). Il fondo dell'acquario deve essere composto almeno parzialmente da sabbia. I Biotoecus sono molto pacifici, anche nei confronti di altre piccole specie, e si cibano facilmente di qualsiasi tipo di cibo per pesci. I maschi e le femmine possono essere distinti confrontando la forma delle pinne ventrali (più grandi e più colorate nei maschi). Inoltre, le femmine rimangono molto più piccole (3-4 cm) rispetto ai maschi (5-6 cm).

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Maschio adulto di Biotoecus opercularis - Foto © Ricardo Kobe (Seriouslyfish.com)

Compreso generalmente nel gruppo dei ciclidi nani, per le ridotte dimensioni ed il comportamento abbastanza pacifico, diventa aggressivo nel periodo riproduttivo, e preferisce acqua tenera e acida.

Dimensioni max: 4.0 cm TL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 25 - 30°C