Attenzione

Burster Creek, Jardine River wetlands, Australia © Petra Bašić

Acquario biotopo: Burster Creek, Jardine River wetlands, Cape York, Queensland, Australia (vedi la descrizione dell'allestimento) - Foto © Petra Bašić (Biotope Aquarium Design Contest 2014)

Burster Creek, Jardine River wetlands, Cape York, Queensland, Australia © Petra Bašić (Biotope Aquarium Design Contest 2014)

Animali: Iriatherina werneri, Melanotaenia trifasciata, Pseudomugil gertrudae
Plante: Blyxa aubertii, Hygrophila corymbosa angustifolia, Limnophila aromatica, Nymphaea stellata, Riccardia chamedryfolia, Salvinia natans, Vallisneria nana

Descrizione Biotopo: la penisola di Cape York è la più grande area selvaggia incontaminata nel nord dell'Australia e una delle ultime rimaste sulla Terra. Ha molte paludi con una straordinaria biodiversità di flora e fauna. Il complesso del fiume Jardine è la più grande zona umida della penisola.Pseudomugil gertrudae e Iriatherina werneri, si trovano in piccole insenature e nelle paludi paludose della foresta pluviale. Melanotaenia trifasciata si trova in quasi ogni corso d'acqua lenta e chiara. La fitta vegetazione protegge i pesci arcobaleno dai predatori come Scleropages jardinii.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Iriatherina werneri - Foto © Gunther Schmida
Threadfin rainbowfish

Anche se questa specie è ampiamente commercializzata, in realtà è piuttosto delicata ed ha alcuni requisiti di cura piuttosto specifici, quindi non è adatta ai principianti.

Dimensioni max: 4.0 cm SL
Aspettativa di vita: 2-3 anni
Temperatura: 26 - 30°C
Melanotaenia trifasciata - Foto © Gunther Schmida
Banded rainbowfish

Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti dalla scialba colorazione, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.

Dimensioni max: 13 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 25 - 30°C
Pseudomugil gertrudae - Foto © Gunther Schmida
Spotted blue-eye

Bellissimo pesce arcobaleno d'acqua dolce, dalla splendida livrea ma dal comportamento timido, che non lo rende adatto ai comuni acquari di comunità.

Dimensioni max: 3.8 cm SL
Aspettativa di vita: 2 anni
Temperatura: 25 - 30°C