Acquario biotopo: Burster Creek, Jardine River wetlands, Cape York, Queensland, Australia (vedi la descrizione dell'allestimento) - Foto © Petra Bašić (Biotope Aquarium Design Contest 2014)
Burster Creek, Jardine River wetlands, Cape York, Queensland, Australia © Petra Bašić (Biotope Aquarium Design Contest 2014)
Animali: Iriatherina werneri, Melanotaenia trifasciata, Pseudomugil gertrudae
Plante: Blyxa aubertii, Hygrophila corymbosa angustifolia, Limnophila aromatica, Nymphaea stellata, Riccardia chamedryfolia, Salvinia natans, Vallisneria nana
Descrizione Biotopo: la penisola di Cape York è la più grande area selvaggia incontaminata nel nord dell'Australia e una delle ultime rimaste sulla Terra. Ha molte paludi con una straordinaria biodiversità di flora e fauna. Il complesso del fiume Jardine è la più grande zona umida della penisola.Pseudomugil gertrudae e Iriatherina werneri, si trovano in piccole insenature e nelle paludi paludose della foresta pluviale. Melanotaenia trifasciata si trova in quasi ogni corso d'acqua lenta e chiara. La fitta vegetazione protegge i pesci arcobaleno dai predatori come Scleropages jardinii.
Commenti
Taxa
Anche se questa specie è ampiamente commercializzata, in realtà è piuttosto delicata ed ha alcuni requisiti di cura piuttosto specifici, quindi non è adatta ai principianti.
Gli esemplari in commercio sono poco più che avannotti dalla scialba colorazione, ma con una certa pazienza e una buona dieta, sarete con il tempo ricompensati con dei pesci adulti davvero stupendi.
Bellissimo pesce arcobaleno d'acqua dolce, dalla splendida livrea ma dal comportamento timido, che non lo rende adatto ai comuni acquari di comunità.
Aggiungi un commento