Riva del fiume Komoé, Costa d'Avorio © Evgenia Moiseeva (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Acquario biotopo: Riva del fiume Komoé, Costa d'Avorio (vedi la descrizione dell'allestimento) - Foto © Evgenia Moiseeva (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Volume dell'acquario: 20 l
Animali: Aphyosemion australe, Hymenochirus boettgeri
Piante: Bolbitis heudelotii, Nymphaea sp.
Descrizione biotopo: Il fiume Komoé scorre attraverso il territorio del Komoé National Park nel nord-est della Costa d'Avorio. Il parco è patrimonio dell'umanità per la diversità delle piante sulle rive del fiume, comprese le aree incontaminate di foresta pluviale che si trovano solitamente solo più a sud. In acquario è mostrata una parte del fiume che scorre lentamente, dove Aphyosemion australe vive presso la riva coperta di piante. Questo pesce vive anche in stagni poco profondi, che si prosciugano nei periodi di siccità. Le uova, adagiate nel terreno, sopravvivono alla siccità, e dopo le piogge gli avannotti escono da soli.
© Evgenia Moiseeva (Biotope Aquarium Design Contest 2015)



Commenti
Taxa
Come le Hymenochirus curtipes, anche le Hymenochirus boettgeri sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Come le Hymenochirus boettgeri, anche le Hymenochirus curtipes sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Aggiungi un commento