Attenzione

Palude di torba nella penisola malese orientale © Tijn Sullot

Palude di torba nella penisola malese orientale © Tijn Sullot (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Acquario biotopo: Palude di torba nella penisola malese orientale (vedi la descrizione dell'allestimento) - Foto © Tijn Sullot (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Volume Acquario: 45 l
Animali: Parosphromenus nagyi
Piante: Nepenthes reinwardtiana

Descrizione Biotopo: l'acquario è stato allestito sulla base delle paludi di torba della Malaysia peninsulare orientale, dove vivono i Parosphromenus nagyi. Purtroppo una grande quantità del loro habitat originario è andato perduto, a causa della deforestazione e di altre alterazioni compiute dalle attività umane, e sono considerati in pericolo di estinzione. Attualmente sopravvivono in gran parte solo in quel che resta degli habitat torbiere, cioè rogge e canali lungo le strade... Negli ambienti inalterati vivono tra le foglie in decomposizione e i labirinti di rami e radici delle piante in acqua tinta di scuro. Le paludi di torba comprendono un ecosistema antico e unico, l'acqua è del colore del té forte, a causa dei tannini che vengono rilasciati dalle foglie cadute e dalla torba,  e sono caratterizzate da un basso livello d'ossigeno e durezza non misurabile.

© Tijn Sullot (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Conoscere e studiare gli ambienti naturali da cui proviene una specie è molto importante, perché aiuta a capire quello di cui ha bisogno per poter essere allevata in acquario. E' infatti soprattutto dall'osservazione delle specie e del loro comportamento in natura che si possono avere tutta una serie di informazioni utilissime per creare in cattività un ambiente dova possano vivere e riprodursi in modo ideale.