Attenzione

Palude di Sumatra © Elena Mazurek

Acquario biotopo: Palude di Sumatra © Elena Mazurek (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Acquario biotopo: Palude di Sumatra (vedi la descrizione dell'allestimento) - Foto © Elena Mazurek (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Volume Aquarium: 140 l
Animali: Trichopodus leerii, Pangio semicincta
Piante: Microsorum pteropus, Cryptocoryne sp, Hygrophila corymbosa, Vesicularia sp, Nymphaea sp.

Descrizione biotopo: i gourami perla sono tra i pesci più belli e popolari, ma le informazioni sui loro habitat sono scarse, e non c'è da sorprendersi. Uno dei luoghi dove possono essere trovati sono le paludi di Sumatra, che occupano una vasta area dell'isola ma sono difficili da studiare. Si tratta di paludi di torba continue, collegate da fiumi e torrenti con poca corrente, dove l'acqua è di solito marrone scuro a causa della grande quantità di acidi umici disciolti. Il fondo è coperto da legni, rami e foglie cadute, l'acqua è acida, il pH può scendere a 4,0-3,0, con zone ricche di piante acquatiche.

© Elena Mazurek (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Farlowella sp. nel suo habitat naturale - Foto © Ivan Mikolji (Mikolji.com)

Conoscere e studiare gli ambienti naturali da cui proviene una specie è molto importante, perché aiuta a capire quello di cui ha bisogno per poter essere allevata in acquario. E' infatti soprattutto dall'osservazione delle specie e del loro comportamento in natura che si possono avere tutta una serie di informazioni utilissime per creare in cattività un ambiente dova possano vivere e riprodursi in modo ideale.