
Acquario biotopo: Bacino del Mekong, Laos © Vasilis Athanasopoulos-Feredinos (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Acquario biotopo: Bacino del Mekong, Laos (vedi la descrizione dell'allestimento) - Foto © Vasilis Athanasopoulos-Feredinos (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Volume Aquarium: 125 l
Animali: Pao suvattii (ex Tetraodon suvattii)
Piante: Microsorum pteropus
Descrizione biotopo: L'acquario è stato istituito sulla base di un biotopo del bacino del Mekong nel sud-est del Laos. Il fiume è il più lungo dell'Asia Sud-Orientale, e il suo bacino può essere suddiviso in sei sezioni principali sulla base di morfologia, vegetazione e terreno. Il Mekong ha non meno di 20.000 specie di piante, 1.200 specie di uccelli, 800 specie di rettili e anfibi e 430 specie di mammiferi. Oltre 1300 nuove specie sono state catalogate solo a partire dal 1997.
© Vasilis Athanasopoulos-Feredinos (Biotope Aquarium Design Contest 2015)



Commenti
Per approfondire:

Conoscere e studiare gli ambienti naturali da cui proviene una specie è molto importante, perché aiuta a capire quello di cui ha bisogno per poter essere allevata in acquario. E' infatti soprattutto dall'osservazione delle specie e del loro comportamento in natura che si possono avere tutta una serie di informazioni utilissime per creare in cattività un ambiente dova possano vivere e riprodursi in modo ideale.