Attenzione

Rio San Lucas in Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz

Rio San Lucas, sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Acquario biotopo: Rio San Lucas (vedi la descrizione dell'allestimento), sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Volume Acquario: 200 l
Animali: Poecilia sphenops, Poeciliopsis fasciata, Poeciliopsis gracilis, Heterandria bimaculataAstyanax fasciatusPhysa sp. 
Piante: Nasturtium officinale, Eleocharis acicularisHydrocotyle umbellataHeteranthera reniformisBacopa carolinianaBacopa monnieri, Fissidens sp, Baccharis salicifolia

Descrizione biotopo: L'acquario biotopo è ispirato e creato con alcuni elementi del sub-bacino "Rio San Lucas" appartenente al bacino del Fiume Atoyac nello Stato di Oaxaca. Si trova nella parte settentrionale del comune di San Lorenzo Cacaotepec. E' caratterizzata da una forte crescita vegetale lungo gli argini. Substrato di sabbia giallastra e rocce metamorfiche grigie, blu, bianche o miste. Lo scopo principale di questo acquario biotopo è quello di mostrare alla gente di Oaxaca e del Messico che le nostre specie native sono "belle", ed è importante prendersi cura di loro, senza trascurarle; il secondo è quello di diffondere in tutto il mondo la bellezza dei nostri corsi d'acqua.

© Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Farlowella sp. nel suo habitat naturale - Foto © Ivan Mikolji (Mikolji.com)

Conoscere e studiare gli ambienti naturali da cui proviene una specie è molto importante, perché aiuta a capire quello di cui ha bisogno per poter essere allevata in acquario. E' infatti soprattutto dall'osservazione delle specie e del loro comportamento in natura che si possono avere tutta una serie di informazioni utilissime per creare in cattività un ambiente dova possano vivere e riprodursi in modo ideale.