Rio San Lucas, sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Acquario biotopo: Rio San Lucas (vedi la descrizione dell'allestimento), sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Volume Acquario: 200 l
Animali: Poecilia sphenops, Poeciliopsis fasciata, Poeciliopsis gracilis, Heterandria bimaculata, Astyanax fasciatus, Physa sp.
Piante: Nasturtium officinale, Eleocharis acicularis, Hydrocotyle umbellata, Heteranthera reniformis, Bacopa caroliniana, Bacopa monnieri, Fissidens sp, Baccharis salicifolia
Descrizione biotopo: L'acquario biotopo è ispirato e creato con alcuni elementi del sub-bacino "Rio San Lucas" appartenente al bacino del Fiume Atoyac nello Stato di Oaxaca. Si trova nella parte settentrionale del comune di San Lorenzo Cacaotepec. E' caratterizzata da una forte crescita vegetale lungo gli argini. Substrato di sabbia giallastra e rocce metamorfiche grigie, blu, bianche o miste. Lo scopo principale di questo acquario biotopo è quello di mostrare alla gente di Oaxaca e del Messico che le nostre specie native sono "belle", ed è importante prendersi cura di loro, senza trascurarle; il secondo è quello di diffondere in tutto il mondo la bellezza dei nostri corsi d'acqua.
© Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)



Riferimenti & Link
Commenti
Per approfondire:
Acquario biotopo: bacino del fiume Barito, Borneo © Hamza Syed (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Acquario biotopo da 34 litri che riproduce un angolo del corso d'acqua nera Batu Pahat, a Johor Peatland nel sud-ovest peninsulare, Malesia - Video © Biotope Aquarium
Acquario biotopo bacino di torrente con Notropis chrosomus e Lepomis megalotis - Video © Regenbogenelritzen, Teichfisch, Kaltwasseraquarium
Conoscere e studiare gli ambienti naturali da cui proviene una specie è molto importante, perché aiuta a capire quello di cui ha bisogno per poter essere allevata in acquario. E' infatti soprattutto dall'osservazione delle specie e del loro comportamento in natura che si possono avere tutta una serie di informazioni utilissime per creare in cattività un ambiente dova possano vivere e riprodursi in modo ideale.
Aggiungi un commento