Attenzione

Rio delle Amazzoni superiore in Perù © Ruben Rensink

Acquario biotopo: Rio delle Amazzoni superiore, Dipartimento Loreto, Perù © Ruben Rensink (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Acquario biotopo: Rio delle Amazzoni superiore, Dipartimento Loreto, Perù (vai alla descrizione dell'acllestimento) © Ruben Rensink (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Volume dell'acquario: 55 l
Animali: Apistogramma trifasciata, Nannostomus marginatus, Otocinclus macrospilus
Piante: Limnobium laevigatum, Sagittaria subulata, Vallisneria americana

Descrizione del biotopo: Un corso d'acqua poco profondo, pieno di strutture legnose sommerse e lettiera di foglie secche. L'acqua di colore marrone deve il suo colore ai tannini rilasciati da legni e lettiera di foglie sul fondo sabbioso dell'acquario. Nannostomus marginatus, essendo un micro predatore, utilizza la sua piccola bocca per cacciare i microrganismi tra i legni sommersi e il disordine delle foglie. Otocinclus macrospilus si nutre principalmente di alghe e altri microrganismi che vivono sulle piante, e si ripara tra le foglie galleggianti delle Vallisneria. I valori dell'acqua sono pH 5,6-6,4, conducibilità 69 S / cm, temperatura 26,3°C.

© Ruben Rensink (Biotope Aquarium Design Contest 2015)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Conoscere e studiare gli ambienti naturali da cui proviene una specie è molto importante, perché aiuta a capire quello di cui ha bisogno per poter essere allevata in acquario. E' infatti soprattutto dall'osservazione delle specie e del loro comportamento in natura che si possono avere tutta una serie di informazioni utilissime per creare in cattività un ambiente dova possano vivere e riprodursi in modo ideale.