Una coppia di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Una coppia di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
I mudskipper o saltafango (Oxudercinae) rappresentano una sottofamiglia per conto proprio all'interno della famiglia dei ghiozzi (Gobiidae), all'interno della quale si possono osservare tutti i passaggi da specie acquatiche 'normali' (ad esempio nel genere Apocryptes) a specie parzialmente anfibie (Periophthalmus). I membri del genere Boleophthalmus non lasciano completamente l'acqua, ma si possono trovare in zone sulle rive in cui l'acqua ne copre a malapena il corpo.
I Boleophthalmus si trovano esclusivamente nelle zone di marea. Durante l'alta marea si nascondono e in buche nel terreno, durante la bassa marea cercano cibo intorno alla tana. Si nutrono con la bocca estremamente ampia sullo strato superiore del limo e filtrano tutte le parti commestibili. L'area intorno alla tana è fortemente difesa dai conspecifici.
In acquario i Boleophthalmus boddarti devono essere allevati in acqua salmastra a lungo termine. Naturalmente questi pesci sono completamente eurialini (cioè possono vivere in acqua dolce pura e in acqua di mare pura); tuttavia in acqua dolce sono estremamente sensibili a nitriti e nitrati. Possono essere nutriti senza problemi con mangime in scaglie, che è abbastanza simile al loro cibo naturale. I pesci devono essere allevati in un acquario che imiti una riva con sabbia e poco profonda. Non è necessario imitare la marea.
Questi esemplari sono lunghi 8-10 cm e sono già sessualmente maturi. La lunghezza massima riportata in letteratura è di circa 20 cm. I maschi possono essere riconosciuti dai lunghi filamenti della prima pinna dorsale e dalla testa più larga.
Una coppia di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Coppia di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Maschio di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Femmina di Boleophthalmus boddarti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti
Taxa
Specie di saltafago non facile da trovare, e difficile anche da allevare in acquario
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)