Attenzione

Hemirhamphodon tengah © Frank Schafer

Hemirhamphodon tengah - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Hemirhamphodon tengah - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Questo grazioso piccolo pesce è una sfida anche per gli acquariofili più esperti. La specie proviene dal Borneo. In contrasto con quanto si crede comunemente, i pesci mezzobecco del genere Hemirhamphodon non vivono in natura nell'acqua salmastra, ma sono strettamente legati ad acqua molto tenera e acida! Si trovano comunemente insieme a gourami cioccolato e piccole rasbore.

Le altre specie di Hemirhamphodon sono ovovivipare. Non così Hemirhamphodon tengah: questa è una specie ovipara, che depone le uova. La riproduzione di Hemirhamphodon tengah è sotto molti aspetti simile a quella dei killifish del genere Aphyosemion. Le femmine amano riprodursi in muschio di Giava, torba o in mop artificiali fatti di lana.

I pesci sono rigorosamente abitanti di superficie. Non sono molto esigenti per quanto riguarda il cibo, ma non mangiano mai il cibo dal fondo. Quindi dovrebbero essere nutriti con fiocchi galleggianti e diversi tipi di cibo vivo. I piccoli moscerini della frutta (Drosophila) sono una prelibatezza per gli Hemirhamphodon. La lunghezza massima dei pesci è di circa 6 cm.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Specie delicata che vive presso la superficie dell'acqua

Dimensioni max: 3.6 cm SL
Aspettativa di vita: 2 - 5 anni