Attenzione

Hyphessobrycon pulchripinnis © Frank Schafer

Splendidi esemplari della forma 'orange'red' di Hyphessobrycon pulchripinnis, i lemon tetra - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Maschio della forma 'Orange Red' di Hyphessobrycon pulchripinnis - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)

Il lemon tetra, Hyphessobrycon pulchripinnis, è uno dei più importanti pesci ornamentali e può essere trovato in quasi tutti i negozi d'acquari. Come tante altre specie molto comuni, viene dato per scontato, mentre in realtà anche lui ha molti segreti

Ad esempio fino al 1980 non si conosceva esattamente nemmeno il loro luogo d'origine, anche se la specie era già stata descritta scientificamente nel 1937. La descrizione scientifica infatti si era basata su esemplari importati per il commercio acquariofilo, e quindi l'origine era data solo vagamente come "probabilmente il Rio delle Amazzoni".
Anche se riprodurre i lemon tetra non è così facile (non tutte le coppie si riproducono prontamente e le femmine devono deporre le uova molto spesso perché altrimenti diventano sterili ecc.), quelli in commercio sono tutti d'allevamento. Quindi solo nel 1980 Gery scoprì che la distribuzione naturale della specie copre il bacino amazzonico inferiore, per essere più precisi il Rio Tapajós inferiore e medio, tra Itaituba e Jacare Acanga, e i ruscelli che scorrono verso il Rio Curua do Sol. Altre fonti comprendono anche lo Xingu e il Tocantins.

Hyphessobrycon pulchripinnis nella colorazione nromale - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)

Maschio della forma 'Orange Red' di Hyphessobrycon pulchripinnis - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)

Hyphessobrycon pulchripinnis var. 'Orange Red' - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)

Hyphessobrycon pulchripinnis var. 'Orange Red' - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Hyphessobrycon pulchripinnis - Foto © Hristo Hristov
Lemon tetra

Il cosiddetto 'Lemon tetra' è un popolare pesce d'acquario che viene allevato su base commerciale in diversi paesi, e di cui esistono in commercio diverse forme, più o meno colorate.

Dimensioni max: 3.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 23 - 28°C