Attenzione

Leporinus arcus © Frank Schafer

Un insolito pesce ornamentale riprodotto in Indonesia: Leporinus arcus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Leporinus arcus, un insolito pesce ornamentale che raggiunge i 40 cm di lunghezza da adulto - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

In Indonesia ci sono molti riproduttori di pesci ornamentali di successo, in grado di riprodurre persino le specie la cui riproduzione è stata considerata impossibile dagli acquariofili per decenni. Tuttavia, non tutte le specie utilizzate come pesci ornamentali sono solo ornamentali. Molte specie, ad esempio Colossoma macropomum (Giant Pacu), le specie appartenenti ai generi Lepisosteus e Atractosteus (gar e pesci alligatore), o Semaprochilodus (Flagine characin) possono essere visti piuttosto come pesci multi-uso. I giovani sono colorati, strani e belli; questi sono tenuti e venduti per gli acquari. Gli adulti sono grandi e gustosi, e quindi diventano molto ricercati come cibo

Anche Leporinus arcus è una di queste specie. Questo bellissimo pesce è originario delle Guiane e del Venezuela, però attualmente non ci sono importazioni dalle aree in cui vive la specie. C'è sicuramente domanda nel mercato per questi pesci. E quelli che non possono essere venduti come pesci ornamentali diventano adulti. Leporinus arcus raggiunge una lunghezza di circa 40 cm ed è un perfetta porzione di pesce per una persona.

Come la maggior parte delle altre specie di Leporinus, è un pesce perfetto per gli acquari di comunità di grandi ciclidi, pesci gatto ecc. Le piante saranno decisamente mangiate, quindi è solitamente impossibile allevarlo negli acquari piantumati. Contro i conspecifici questi tetra possono essere piuttosto litigiosi, quindi è meglio allevarli o singolarmente o in gruppi più grandi con molti nascondigli.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Leporinus arcus, una bella specie che raggiunge i 40 cm di lunghezza d adulta - Foto © Enrico Richter
Lipstick Leporinus

Nonostante la bella colorazione dei giovani non è una specie adatta all'allevamento in acquario, per le dimensioni che raggiunge e perché in natura vive in folti branchi.

Dimensioni max: 40.0 cm TL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Leporinus fasciatus - Foto © Robert Beke
Banded Leporinus, Leporino fasciato

Nonostante la bella colorazione dei giovani (che sbiadisce però con l'età) non è una specie adatta all'allevamento in acquario, per le dimensioni che raggiunge da adulto

Dimensioni max: 37.0 cm TL
Aspettativa di vita: 8 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C