Attenzione

Myxocyprinus asiaticus © Frank Schafer

Giovani e adulti Myxocyprinus asiaticus: venduti comunemente come pesci d'acquario, arrivano ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Myxocyprinus asiaticus: venduti comunemente come pesci d'acquario, arrivano ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Esemplare adulto di Myxocyprinus asiaticus: venduto comunemente come pesce d'acquario, arriva ai 90 cm di lunghezza e ai 40 kg di peso da adulto - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Il pesce cinese Whimple Carp, chiamato anche Batman-Loach, è quasi onnipresente nei magazzini. In natura purtroppo la specie è in pericolo di estinzione, principalmente a causa della costruzione di centrali idroelettriche, ma tutti gli esemplari commercializzati non provengono dalla cattura in natura ma dall'acquacoltura e vengono allevati in cattività.

Osservando questi pesci con molta attenzione abbiamo scoperto che ci sono due diversi fenotipi. Alcuni esemplari sono rossastri e la possente pinna dorsale è arrotondata sulla punta. Altri sono piuttosto bianco e nero e la loro pinna dorsale è molto più appuntita. Entrambi i fenotipi possono essere trovati in pesci della stessa taglia, quelli fotografati sono entrambi lunghi 10-12 cm. Queste differenze nella colorazione rappresentano i diversi sessi? Sarebbe stupefacente, dato che tutti i Myxocyprinus in commercio sono ancora piccoli. Questi pesci infatti possono raggiungere una lunghezza massima di circa 1,2 metri e un peso di circa 23 kg, tanto che gli adulti sembrano pesci totalmente diversi.
Bene, vedremo. Metteremo i due modelli delle foto in un acquario da 5.000 litri e vedremo come cresceranno.

A causa delle loro dimensioni adulte, questi pesci solo da giovanissimi possono essere tenuti nei normali acquari domestici, più tardi devono essere spostati in vasche molto grandi o laghetti da giardino. La specie è resistente all'inverno nell'Europa centrale. Sono molto ricercati per essere allevati insieme alle carpe koi, poiché i Myxocyprinus sono grandi mangia-alghe e aiutano a mantenere pulito il laghetto.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Myxocyprinus asiaticus, Chinese Sailfin Sucker: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Chinese Sailfin Sucker

Uno tra i tanti pesci di cui si trovano i piccoli in negozio, con la bella livrea giovanile, e che vengono venduti senza alcuna informazione sulle dimensioni che raggiungono da adulti e su quella che dovrebbe essere la loro aspettativa di vita.

Dimensioni max: 80 - 90 cm TL per un peso di 40 kg
Aspettativa di vita: 25 anni
Temperatura: 15 - 26°C