Attenzione

Nomorhamphus celebensis © Frank Schafer

La maggior parte dei pesci mezzobecco del genere Nomorhamphus proviene da Sulawesi (in passato nota come Celebes). Alcune specie, come Nomorhamphus ebrardtii o Nomorhamphus rex, si trovano in commercio raccolti in natura, mentre altre, tra cui Nomorhamphus liemi, sono disponibili talvolta anche d'allevamento.

Una specie che non si trova quasi mai in commercio è il Black Halfbeak,Nomorhamphus celebensis. Questa specie non è colorata come le altre, ma diversamente da loro è relativamente molto pacifica, tollerando i conspecifici e le altre specie nel loro acquario. Durante le parate per il ruolo dominante i maschi di Nomorhamphus celebensis diventano neri come inchiostro.

I maschi raggiungono una lunghezza totale di circa 6 cm, mentre le femmine possono arrivare fino a una lunghezza di circa 10 cm. Se si vuole riprodurre questi pesci il compito fondamentale è salvare la prole; i genitori sono cannibali. Non bisogna mai separare una femmina gravida troppo tardi: in In questo caso, darà spesso alla luce giovani morti. E non si deve mai separare una femmina gravida troppo presto, perché questi pesci sono piuttosto vivaci e hanno bisogno di spazio libero per nuotare. Quindi, riprodurre i "semplici"
ovovivipari potrebbe essere una cosa piuttosto difficile...

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Poso halfbeak

Molto difficile da trovare in commercio, è un pesce mezzobecco che diventa nero corvino nel periodo riproduttivo

Dimensioni max: 8.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni