Attenzione

Nomorhamphus liemi © Frank Schafer

Nomorhamphus liemi - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Nomorhamphus liemi - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Questo mezzobecco meravigliosamente colorato proviene dall'isola di Sulawesi (= Celebes) dove si trova nella metà meridionale; è endemico negli altopiani di Maros. In contrasto con il genere strettamente correlato Dermogenys la mascella superiore e quella inferiore sono approssimativamente lunghe uguali (da qui il nome del genere: Nomorhamphus dal greco antico, significa "con mascelle regolari"). Alcune specie, tuttavia, non sembra chiaro se appartengano al genere Dermogenys o quello dei Nomorhamphus.

Ci sono due sottospecie descritte di Nomorhamphus liemii, Nomorhamphus liemi liemi con pinne nere e Nomorhamphus liemi snijdersi con pinne rosse. Negli esemplari selvatici si possono trovare tutti gli stati intermedi di queste due forme, per cui ad oggi non è accettata scientificamente nessuna sottospecie. Tuttavia, nel commercio acquariofilo i pesci con una quantità molto elevata di colorazione rossa vengono ancora chiamati 'snijdersi'.

Una caratteristica interessante di Nomorhamphus liemi è l'uncino carnoso che molti esemplari sviluppano sulla mascella inferiore, e che non si sa a cosa serva.

In natura, Nomorhamphus liemi abita principalmente nei ruscelli, e anche in acquario ama una corrente relativamente forte. Sono pesci ovovivipari, le femmine possono partorire ogni 4-6 settimane. I giovani sono molto grandi, a volte sono lunghi anche 2,5 cm! Le madri cacciano i loro piccoli abbastanza ferocemente. La riproduzione avrà successo solo se gli adulti verranno nutriti correttamente: gli insetti vivi (grilli, mosche, vermi, ecc.) sono una parte importante della loro dieta.

La temperatura dell'acqua dovrebbe essere relativamente bassa (20 - 24°C), il pH superiore a 7. I maschi sono molto aggressivi l'uno contro l'altro. Gli altri compagni di vasca di solito vengono ignorati.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Nomorhamphus liemi, halfbeak o mezzobecco - Foto © Jan Ševčík (BioLib.cz)
Mezzobecco arlecchino

E' uno tra i più belli e bizzarri pesci ovovivipari, chiamati comunemente pesci mezzobecco

Dimensioni max: 8.0 cm SL i maschi, 9.0 cm SL le femmine
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Temperatura: 20 - 24°C