Attenzione

Oryzias dancena © Frank Schafer

I pesci del riso, Oryzias dancena - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

I pesci del riso, Oryzias dancena - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Oryzias dancena può essere distinto dalle altre specie simili abbastanza bene grazie alle pinne striate di bianco. La pinna anale del maschio ha un bordo irregolare. Nei maschi molto vecchi possono essere anche presenti delle estensioni dei raggi delle pinne.
Le femmine di questa specie dopo averle deposte trasportano le uova per un po', attaccate alla zona genitale, prima di depositarle tra le foglie delle piante. Questo comportamento è tipico di tutte le specie di Oryzias.

Gli Oryzias dancena sono pesci assolutamente pacifici, adatti alle vasche di comunità ben studiate, dove vivono fondamentalmente nel terzo superiore della vasca. Nutrire gli Oryzias non presenta problemi, perché accettano prontamente qualsiasi tipo di cibo per pesci, anche se le particelle di cibo non devono essere troppo grandi. Preferiscono acqua dura e alcalina, ma si può dire che qualsiasi acqua che può essere bevuta dagli esseri umani può essere utilizzata per allevare e riprodurre Oryzias dancena.

Il pesce raggiunge una lunghezza massima di circa 3-4 cm.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Indian ricefish, pesce di riso indiano

Il 'pesce del riso' indiano è una bella e piccola specie adatta anche agli acquari d'acqua salmastra con molte piante, ma non è facile da trovare in commercio.

Dimensioni max: 3.1 cm SL
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Temperatura: 23 - 27°C