Attenzione

Otocinclus mimulus & Corydoras diphyes © Frank Schafer

Una specie di Oto molto rara: Otocinclus mimulus, che in natura imita Corydoras diphyes - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Una specie di Oto molto rara: Otocinclus mimulus, che in natura imita Corydoras diphyes - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

Oltre a tutte le ben note caratteristiche che condivide con altri membri del genere - piccole dimensioni, tranquillità, pulizia delle foglie delle piante, attività durante il giorno - questa specie offre una caratteristica molto speciale. Vive insieme a una specie di Corydoras e hanno entrambi la stessa colorazione.

La specie di Corydoras è Corydoras diphyes, recentemente descritta da Axenrot e Kullander (2003), che proviene da un affluente del Rio Monday, un fiume che scorre nel Rio Parana in Paraguay. Questa specie è stata descritta, per lungo tempo, come Corydoras flaveolus sempre proveniente dallo stato brasiliano di Sao Paulo.

Nel loro habitat naturale i Corydoras diphyes vivono in grandi banchi insieme ad altrettanto grandi gruppi di Otocinclus mimulus. La colorazione e il disegno della livrea di Otocinclus mimulus.coincide molto bene con quelli di Corydoras diphyes. In questo modo Otocinclus mimulus cerca di proteggersi dai predatori, in questo caso Crenicichla lepidota. Questo fenomeno è chiamato mimesi, e ha dato il nome anche alla specie: mimulus infatti è una parola latina che significa 'piccolo attore' e si riferisce proprio alla sua imitazione di Corydoras diphyes.

Allevando entrambe le specie in un acquario si può avere per la prima volta la possibilità di studiare il comportamento di entrambe e le loro correlazioni.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Specie che si trova difficilmente in commercio, le cui popolazioni si trovano in natura vicino a quelle di Otocinclus mimulus, che ne imitano la livrea per confondere i predatori

Dimensioni max: 4.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 23-26°C

Difficile da trovare in commercio, la sua caratteristica principale è di imitare la livrea di un cory per confondere i predatori

Dimensioni max: 4.3 cm SL
Aspettativa di vita: 5 anni