Attenzione

Parailia pellucida © Frank Schafer

Parailia pellucida, il pesce di vetro africano - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Parailia pellucida, il pesce di vetro africano - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Il pesce gatto africano di vetro, Parailia pellucida, originaria della Nigeria, è sempre disponibile e si adatta perfettamente a qualsiasi vasca di comunità: La lunghezza massima in letteratura è data a 15 cm; ma vediamo molto raramente esemplari più grandi di 8 cm.

Il pesce gatto africano non è parente stretto del pesce gatto asiatico. Quest'ultimo appartiene alla famiglia dei Siluridae, che contiene anche il Wels europeo (Silurus glanis), mentre la specie africana appartiene alla famiglia degli Schilbeidae. La specie più nota di pesce gatto asiatico è Kryptopterus vitreolus. L'aspetto e il comportamento simili dei pesci gatto di vetro dell'Africa e dell'Asia sono dovuti allo stile di vita e all'ambiente simile, non riflettono alcuna relazione genetica. Si può paragonare a uccelli e pipistrelli: entrambi hanno le ali e possono volare, ma non sono parenti l'uno con l'altro.

Esternamente Parailia pellucida può essere facilmente riconosciuta dalla presenza di una pinna adiposa (assente in Kryptopterus vitreolu) e di otto lunghi barbigli attorno alla bocca (solo due in Kryptopterus vitreolu). Ma in ogni altro aspetto entrambi i pesci di vetro sono molto simili. Sono pacifici mangiatori di plancton che dovrebbero essere sempre tenuti in compagnia dei loro simili. I pesci amano acquari ben piantumati con un buon numero di ripari e luce non troppo forte. Mangiano facilmente qualsiasi tipo di cibo per pesci. Sono completamente adattabili per quanto riguarda la durezza dell'acqua e il pH, qualsiasi acqua potabile per gli esseri umani andrà bene per i pesci.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Parailia pellucida - Foto © Birger Kamprath
African Glass Catfish, Pesce di vetro africano

Chiamata comunemente pesce di vetro o pesce coltello di vetro, confusa a volte con i Kryptopterus, questa specie africana è fragile e delicata, e va allevata rigorosamente in gruppo.

Dimensioni max: 15.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Temperatura: 25 - 28°C