Attenzione

Periophthalmus barbarus © Frank Schafer

I mudskipper o saltafango Periophthalmus barbarus sono tra i pesci più affascinanti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

I mudskipper o saltafango Periophthalmus barbarus sono tra i pesci più affascinanti - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

I mudskipper o saltafango del genere Periophthalmus sono tra i pesci più affascinanti: si può osservare il laboratorio di madre natura e come un animale acquatico può diventare un animale terrestre, grazie all'osservazione di questi pesci.

Il saltafango atlantico Periophthalmus barbarus raggiunge una lunghezza massima di circa 15 cm ed è una delle specie più grandi del genere. I maschi possono essere facilmente riconosciuti dall'enorme prima pinna dorsale. I maschi però sono molto aggressivi l'uno contro l'altro ed è quasi impossibile tenerli insieme per molto tempo.
L'acquario per mudskippers dovrebbe essere arredato come un acqua-terrario. Le femmine sono in qualche modo meno aggressive. Si può paragonare il loro livello di aggressività con certe specie di ciclidi, come Tropheus o Petrochromis. I saltafango sono molto intelligenti e appartengono alle poche specie di pesci che diventano davvero domestici. Se il suo allevatore vuole, un saltafango può essere addestrato ad esempio a salire sulla sua mano per prendere il cibo dalle dita.

Nutrire i Periophthalmus barbarus è semplice, dato che accettano prontamente qualsiasi tipo di cibo per pesci, anche i fiocchi. Una leggera aggiunta di sale marino (2-5 g / l) è positiva per loro, in quanto contribuisce a mantenere il pH stabile su 8. Un pH inferiore è difficilmente tollerabile per questi pesci.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Atlantic mudskipper, Saltafango

E' una delle specie più interessanti e affascinanti che possono essere allevate in acquario, ma bisogna documentarsi molto prima di pensare di allevarla, a causa delle sue caratteristiche particolari

Dimensioni max: 25 cm TL
Aspettativa di vita: 6 anni
Temperatura: 25 - 30°C.