Attenzione

Petitella bleheri in natura © Ivan Mikolji

Petitella bleheri in natura - Foto © Ivan Mikolji

Petitella bleheri in natura - Foto © Ivan Mikolji

I Petitella bleheri, Tetra Fire-Head, sono un piacere da vedere in natura, come tutti i famosi pesci d'acquario, sono infatti delle celebrità. Hanno un territorio di banco di grandezza media, di circa 15-20 metri di lunghezza, che pattugliano in loop tutto il giorno.

In natura, sono molto simili ai pesci pilota degli oceani, a causa della loro tendenza a seguire le razze nella speranza di ottenere un po' di cibo da loro avanzato. Ogni volta che vedrete un banco di Petitella bleheri in una zona, sarete certi di trovare anche una razza.

Sono pesci meravigliosi per gli acquari domestici, e con un po' di attenzione alle loro esigenze, temperatura dell'acqua tra 26-29°C e pH tra 4,5 e 5,5, sarete ricompensati da esplosioni di colore e grande attività mentre nuotano in giro per il vostro acquario.

Il loro habitat naturale è il Sud America: bacini dei fiumi Rio Negro e Rio Meta, bacino del fiume Rio Orinoco in Venezuela e Colombia. Troverete questi pesci mentre nuotano tra piante acquatiche come Bacopa, Cabomba e Tonina.

Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Petitella bleheri (ex Hemigrammus bleheri) © Peter Maguire
Firehead tetra

Meglio conosciuta con il vecchio nome di  Hemigrammus bleheri, è la specie più comunemente venduta come 'rummy-nose', tetra testa rossa, ma il 'vero' tetra testa rossa è Petitella rhodostomus

Dimensioni max: 3.6 cm SL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Temperatura: 23 - 26°C
Petitella georgiae - Foto © Peter and Martin Hoffmann (Fishbase)
False rummynose tetra

E' una delle tre specie comunemente vendute sotto il nome di 'rummy-nose', tetra testa rossa. Le altre due specie sono passare dal genere Hemigrammus al genere Petitella nel 202

Dimensioni max: 3.9 cm SL
Temperatura: 22 - 26°C
Petitella rhodostomus - Foto © Hristo Hristov
Rummy-nose tetra

Meglio conosciuta con il vecchio nome di  Hemigrammus rhodostomus, è la 'vera' specie di 'rummy-nose', tetra testa rossa, molto simile al 'Firehead tetra', il tetra testa di fuoco, Petitella bleheri e al 'falso' tetra testa rossa, Petitella georgiae.

Dimensioni max: 5.0 cm TL
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni