Attenzione

Poecilia salvatoris © Frank Schafer

Maschio di Poecilia salvatoris - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Poecilia salvatoris - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Le specie selvatiche di molly sono molto difficili da catalogare da un punto di vista scientifico. Spesso è molto difficile decidere se un pesce rappresenti una varietà di colorazione, un tipo legato ad un certo tipo di ambiente, una metamorfosi legata al sesso (nei molly esistono i cosiddetti maschi primitivi, che sono meno colorati e molto piccoli, e i maschi tardivi, che sono molto grandi e spesso colorati), se la colorazione è dovuta a una gerarchia sociale o se il pesce rappresenta una specie separata a sé stante.

La specie Poecilia salvatoris proviene da El Salvador ed è stata descritta scientificamente nel 1907. Successivamente è stata posta in sinonimia di Poecilia sphenops, ancora dopo è stata considerata una sottospecie di Poecilia gilli. Oggi la maggior parte degli scienziati concorda sul fatto che il grazioso pesce con le pinne arancioni sia una specie valida a sé stante.

L'allevamento di questo bel pesce è paragonabile a quello del ben noto Black Molly e alle sue forme (Liberty Molly, Gold Molly, Leopard Molly ecc.). I pesci gradiscono acqua relativamente calda, limpida e pulita, ed hanno bisogno di una dieta a base vegetale (alghe o mangime a base vegetale). Quando verranno messi in queste condizioni, faranno molto divertire essendo pesci vivaci e colorati.

Coppia di Poecilia salvatoris, maschio in basso - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Femmina di Poecilia salvatoris - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Liberty Molly

Una specie di molly particolarmente aggressiva, che come gli altri molly vive meglio in condizioni leggermente salmastre

Dimensioni max: maschi 7.6 cm, femmine 10 cm
Black Molly

Tra i più diffusi pesci d'acquario, sono in realtà tra quelli meno conosciuti e più bistrattati: sono pesci d'acqua salmastra, destinati ad ammalarsi se tenuti troppo tempo in acqua dolce, e diventano abbastanza grandi

Dimensioni max: maschio 8 cm, femmina 12 cm TL
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Temperatura: 18 - 28°C