Attenzione

Pyrrhulina spilota © Frank Schafer

Pyrrhulina spilota - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Pyrrhulina spilota - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

I tetra appartenenti al genere Pyrrhulina combinano i vantaggi di due gruppi di base di pesci ornamentali. Il primo gruppo sono le specie di banco, sempre visibili e che nuotano semplicemente in acque aperte: tetra e barbus. Il secondo gruppo ha un comportamento affascinante e si prende cura della covata: i ciclidi e i labirintidi.

Una delle specie più attraenti di Pyrrhulina è Pyrrhulina spilota, dal Perù. I maschi arrivano ad una lunghezza di 7-8 cm e possono essere facilmente distinti dalle femmine: hanno squame argentee nel primo terzo del corpo e la pinna anale marcata a contrasto. Entrambe queste caratteristiche mancano nelle femmine, più piccole.

Di solito Pyrrhulina spilota si comporta come un tetra "regolare" e nuota in acque aperte. Preferiscono il terzo superiore della colonna d'acqua, ma possono essere trovati ovunque nell'acquario. Come la maggior parte dei tetra, si nutrono tranquillamente di qualsiasi tipo di mangime per pesci, anche secco, e non danneggiano alcuna pianta. Finora il loro comportamento è molto simile ad altri tetra.

Ma quando arriva la stagione della riproduzione, tutto cambia. Ora i maschi occupano un loro territorio, preferibilmente intorno a una pianta con foglie larghe, ma se non è disponibile, anche una pietra o una radice. Questo sarà il substrato su cui i pesci deporranno. La maggior parte dei tetra spargono le uova in acqua e non se ne prendono minimamente cura. Al contrario, i Pyrrhulina producono una covata piuttosto compatta, molto simile alla deposizione di un ciclide. Solo il maschio si prende cura delle uova, come nei labirintidi. Ed è molto serio nel farlo! Gli eventuali compagni di vasca devono fare attenzione a non avvicinarsi troppo al sito di deposizione delle uova! Quando la prole si schiude e lascia la foglia, il lavoro del maschio è finito e torna al comportamento di un normale tetra...

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Pyrrhulina spilota - Foto © Msjinkzd

Non facile da trovare in commercio, è una bella specie di tetra dal comportamento riproduttivo insolito

Dimensioni max: 7.0 cm SL
Temperatura: 23 - 26°C