Attenzione

Stigmatogobius sadanundio © Frank Schafer

La maggior parte delle specie di ghiozzo (Gobiidae) sono pesci che vivono a terra. Solo poche specie hanno un comportamento di nuoto libero: il ghiozzo cavaliere Stigmatogobius sadanundio è una di queste rare eccezioni. Questo grazioso ghiozzo proviene dall'India dove vive negli estuari e può vivere sia in acqua dolce pura che in pura acqua marina. E' meglio però allevarli in acqua salmastra (5-10 grammi di sale per litro). Ovviamente in India hanno una stagione riproduttiva, in cui si riproducono su pietre, radici, ecc. Purtroppo le larve sono estremamente minuscole e hanno strettamente bisogno di acqua marina pura, quindi finora in acquario non è stata segnalata alcuna riproduzione di successo. Ma anche senza riproduzione i ghiozzi cavaliere sono pesci meravigliosi!

Gli occhi del ghiozzo cavaliere Stigmatogobius sadanundio hanno uno strato riflettente, il che ha portato al nome popolare di 'sleeper gobies', ghiozzi dormienti, per loro e i loro congeneri. Non molto tempo fa si pensava addirittura che i ghiozzi dormienti rappresentassero una famiglia per conto proprio. La specie diventa lunga circa 8-10 cm.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Stigmatogobius sadanundio - Foto tratta da Nanofish.com.ua
Knight goby, Gobide cavaliere

Di gran lunga la specie del genere più comune nel commercio acquariofilo, è un interessante complemento per un acquario di comunità salmastro o di acqua molto dura

Dimensioni max: 9.0 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 7 anni
Temperatura: 20 - 26°C