Attenzione

Takifugu ocellatus © Frank Schafer

Uno dei più bei pesci palla d'acqua dolce provenienti dalla Cina: Takifugu ocellatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Uno dei più bei pesci palla d'acqua dolce provenienti dalla Cina: Takifugu ocellatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Questo pesce ci mostra che i termini "pesce d'acqua dolce" e "pesce marino" possono essere applicati alla stessa specie. Come i salmoni, questi pesci palla vivono in acqua dolce pura durante la loro giovinezza e poi vanno al mare, dove crescono e diventano maturi. Purtroppo non si sa nulla del comportamento riproduttivo di quella specie.

Questo pesce palla diventa lungo circa 15 cm e quindi appartiene ai membri più piccoli del genere Takifugu. La specie è molto aggressiva nei confronti dei conspecifici quando si ambienta in acquario. Di solito sono pacifici verso altri compagni di vasca, basta che siano troppo grandi per essere mangiati.
I pesci palla sono pesci carnivori e hanno bisogno di cibo congelato o vivo. Soprattutto piacciono loro le cozze e le lumache, ma accettano anche gamberi, piccoli pesci, lombrichi, ecc.
L'acquario dovrebbe avere sabbia fine sul fondo, perché a questa specie di pesce palla piace seppellirsi. Tutte le prove per acclimatare esemplari giovani di 6-8 cm di lunghezza all'acqua di mare pura hanno fallito, quindi non è raccomandato alcun esperimento in quella direzione.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Uno dei più bei pesci palla provenienti dalla Cina, che vive in acqua dolce da giovane per passare all'acqua marina da adulto.

Dimensioni max: 15.0 cm TL
Temperatura: 15-20°C