Attenzione

Tetraodon miurus © Frank Schafer

Una delle specie più straordinarie di pesci palla d'acqua dolce: Tetraodon miurus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Una delle specie più straordinarie di pesci palla d'acqua dolce: Tetraodon miurus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Il Congo puffer è una delle specie più straordinarie di pesci palla d'acqua dolce. E' una specie strettamente solitaria ed è predatrice. Predilige trascorrere la giornata completamente sepolta nella sabbia, solo la bocca e gli occhi sporgono dalla tana. Se si avvicina una potenziale preda, il pesce palla si catapulta fuori dalla sabbia e morde il ventre della povera vittima, poi con calma si divora l'intera preda.

Anche la loro capacità di cambiare colorazione è notevole. Possono essere rosso mattone (come nelle foto), ma possono anche essere neri, grigi con punti neri o verde oliva marmorizzati. I pesci palla usano questa abilità nel caso in cui non sia disponibile il fondo sabbioso in cui seppellirsi. In questo caso imitano semplicemente una pietra.

La lunghezza massima di Tetraodon miurus è di circa 15 cm. È necessario allevare questa specie in un acquario con una sola specie, e tenerne un singolo individuo. L'acquario può essere relativamente piccolo, perché questo pesce palla non nuota molto.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Dwarf Congo puffer

E' una specie davvero inconsueta, che a causa del pessimo carattere e del fatto che è un predatore d'agguato piscivoro che passa la maggior parte del tempo sepolto nella sabbia, è raccomandabile solo ad acquariofili esperti che apprezzano il suo stile di vita.

Dimensioni max: 15 cm SL
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Temperatura: 24 - 28°C