Attenzione

Tetraodon pustulatus © Norbert

Tetraodon pustulatus, Cross River puffer - Foto © Norbert (Monsterfishkeepers.com)

Tetraodon pustulatus, Cross River puffer - Foto © Norbert (Monsterfishkeepers.com)

Il nome comune di questi Tetraodon d'acqua dolce, Cross River puffer, deriva dal fatto che provengono da Cross River, uno stato costiero della Nigeria sud-orientale, al confine con il Camerun, chiamato così dal fiume Cross, che passa attraverso lo stato.

Ho tradotto qui sotto come viene allevato dai post sul forum di Monsterfishkeepers.com, ci sono molte indicazioni interessanti:

Acquario da 150 litri, con 2 filtri a spugna.
PH ~ 7.0
Temperatura ~ 26,5°C
La mia acqua è super tenera, quindi uso corallo frantumato come biomedia.
Cambi d'acqua del 30% a settimana.

Gli do da mangiare 2 gamberetti surgelati o 3-4 molluschi d'acqua dolce per pasto. Mangia 3-4 volte a settimana... A volte gli do una grande lumaca come regalo... Non lo nutro più con le cozze, perché può mordere il loro guscio troppo facilmente e ingoiarne i frammenti, il che gli ha causato alcuni problemi digestivi in passato... non ne vale la pena.

Per la manutenzione dei denti, congelo le sue vongole non appena portate a casa. Quando lo nutro le prendo dal congelatore e le getto una alla volta direttamente nell'acquario, senza scongelarle. Ci vogliono circa 5 minuti perché l'acqua dell'acquario scongeli la vongola abbastanza da poterla aprire e mangiare. Durante questo periodo il pesce palla morde il guscio della vongola, e questo gli lima i denti molto bene (non riesce a frantumare il guscio delle vongole)

Qui sotto le foto del momento del pasto:

Un accenno al fatto che tutti i pesci palla sono dotati di grande personalità individuale, il che vuol dire che anche all'interno di specie considerate pacifiche ci possono essere individui molto aggressivi, così come tra le specie considerate aggressive ci possono essere pesci più tranquilli e pacifici... Questo sembra il caso proprio di questo esemplare, in passato allevato con specie aggressive, che si potessero difendere da un potenziale 'killer', come Brycinus, Distichodus, Labeo, per poi scoprire che erano questi pesci a 'bullizzare' il pesce palla... ora che ha tutti compagni pacifici è molto più felice.

Dalle osservazioni dell'autore delle foto in risposta a chi gli chiede se Tetraodon pustulatus ha un temperamento simile a quello del Fahaka puffer (Tetraodon lineatus), sembra un pesce dal temperamento completamente diverso, oltretutto non è mai stato visto insabbiarsi nel substrato per tendere agguati alle prede, suggerendo che sia una specie molluschivora piuttosto che piscivora.

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Cross River puffer

Pesce palla africano d'acqua dolce, diventa molto grande e aggressivo, ed è un attivo nuotatore, per cui ha bisogno di vasche molto grandi

Dimensioni max: 40.0 cm TL
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni