Un bellissimo piccolo pesce, Tucanoichthys tucano - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Gruppo di Tucanoichthys tucano - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Un vero gioiello tra i tetra: Tucanoichthys tucano. Questa minuscola specie raggiunge una lunghezza massima di circa 2 cm ed è quindi un pesce ideale per i nano acquari. Vive endemica nel bacino del Rio Negro superiore, per essere più precisi nel Rio Uaupes. I pesci provenienti da questa regione dovrebbero essere allevati in acqua molto tenera e fortemente acida (pH 5). L'acqua dovrebbe essere di colore brunastro per la presenza di acidi umidi.
I maschi hanno pinna caudale e anale di colore rossastro, mentre nelle femmine sono incolori. I colori pastello ma brullanti di questi pesci risaltano al meglio in acquari scuri.




Commenti
Taxa
Specie rara ma molto ricercata in acquariofilia, per la sua insolita bellezza, i colori pastello e le ridotte dimensioni, che la rendono adatta anche a vasche non molto grandi.
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)