Acorus gramineus - Foto © Cliff (Wikimedia)
Nonostante venga spesso venduta come pianta per acquario, è una pianta palustre che completamente sommersa muore dopo pochi mesi.
Pianta originaria dell’Asia orientale, Giappone compreso, appartiene alla famiglia delle Acoraceae ed è costituita da un rizoma molto ramificato, da cui si ergono foglie verdi, coriacee, molto strette, acuminate e lunghe fino a 40 cm. Le infiorescenze a spadice lunghe fino a 5 cm sono di colore marrone/crema e fanno la loro comparsa nel mese di giugno. Non teme minimamente il gelo, tanto che rimane sempre verde.
E' una piccola pianta perfetta per ricreare piccole zone cespugliose multicolore nel bordo stagno e/o paludario. E’ anche molto indicata per terreni umidi ed aiuole.
Viene spesso coltivata sommersa nell’acquario ornamentale ma non sopravvive in modo permanente, essendo prettamente palustre e non acquatica.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Mondo Acquario: Acorus gramineus
- scheda con foto su MondoDiscus.com
- Acorus gramineus
- pagina sulla wikipedia italiana
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)