Alghe in Acquario: Acqua Verde, ovvero le Alghe Unicellulari
Vasca infestata da alghe unicellulari - Foto © Walter Peris
Si parla di "acqua verde" in acquario quando piano piano l'acqua sembra sempre più torbida, e assume un colore verde: si tratta di un'esplosione di alghe unicellulari, che danno il caratteristico colore e una torbidità all'acqua che può essere leggera ma anche no.
Da non confondere con le esplosioni batteriche: anche le esplosioni batteriche danno torbidità all'acqua, ma questa assume un colore biancastro; con le esplosioni di alghe unicellulari invece l'acqua appare verdastra.
Per approfondire:
Cibo vivo per i nostri pesci: come preparare una coltura di acqua verde, utile per l'alimentazione di larve e avannotti piccolissimi
Alghe in Acquario: i Cianobatteri, ovvero le Alghe Verdi-Azzurre
Una guida che aiuta a capire quello che succede nel nostro acquario, i meccanismi che portano alla formazione delle alghe, e come riconoscere i vari tipi di alga.
Riferimenti & Link
documento che era presente sul sito dell'Associazione Italiana Caridine che esamina in maniera molto approfondita molti modi di fornire cibo vivo a pesci ed avannotti; nella sezione "Allevamento in acqua verde" ho tratto molto di quanto scritto qui sopra.
Articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it che spiega cosa succede in acquario quando l'acqua diventa "nebbiosa" e come distinguere la nebbia batterica dalle infestazioni di alghe unicellulari, con utili consigli per tornare alla normalità.
foto di come si presenta un acquario fortemente infestato da alghe unicellulari
articolo che spiega cosa fare e cosa è inutile fare in caso di "acqua verde", cioè alghe unicellulari che danno il caratteristico colore verde uniforme all'acqua. I rimedi consigliati sono per il laghetto, ma sono utili anche per l'acquario
articolo di Lorenzo Bardotti sul sito dell'AIK sulla coltivazione di quest'alga come cibo per avannotti
di Alessio Garzia e Walter Peris, Le alghe nell'acquario d'acqua dolce della collana "Le Guide di Aquarium" è una guida che aiuta a capire quello che succede nel nostro acquario, i meccanismi che portano alla formazione delle alghe, e come riconoscere i vari tipi di alga.
Commenti