Una bella forma nana di Alternanthera reineckii, che ha la caratteristica di rimanere più piccola e bassa della varietà normale
Alternanthera reineckii 'Mini' - Foto © Tropica.com
La Alternanthera reineckii 'Mini' è una bella forma nana di Alternanthera reineckii, che ha la caratteristica di rimanere più piccola e bassa della normale reineckii. Assume un colore brunastro intenso paragonabile ad Alternanthera rosaefolia. Questo la rende una delle pochissime piante da primo piano di colore rosso. Si è diffusa in Europa a partire dal 2007; le sue origini esatte non sono chiare.
Quando viene coltivata emersa, Alternanthera reineckii 'Mini' assomiglia molto alle forme emerse di altre varietà di Alternanthera reineckii in quanto forma steli piuttosto lunghi con internodi allungati. Il suo straordinario aspetto di crescita nana con internodi cortissimi è riservata alla forma sommersa. I suoi corti fusti, che raggiungono al massimo una lunghezza di 20 cm, sviluppano molti germogli laterali che conferiscono alla pianta un aspetto cespuglioso, e molte radici "aeree", che però non ne disturbano l'aspetto.
Le sue esigenze di coltivazione sono più o meno le stesse di quelle di altre varietà di Alternanthera reineckii: luce da moderata a elevata, temperature di 22-28 °C, un buon apporto di CO2 e sostanze nutritive. Se coltivata sommersa, Alternanthera reineckii 'Mini' cresce piuttosto lentamente e quindi ci vuole tempo prima di poterla propagare, per talea superiore o laterale o separando i cespugli. Se si pota regolarmente, è possibile dare forma ad un fitto tappeto rosso violaceo, di circa 5-10 cm di altezza.
E' particolarmente adatta per piccoli acquari o come pianta da primo piano in paesaggi acquatici più grandi. Fino ad ora, questa piccola Alternanthera è stata utilizzata principalmente in paesaggi acquatici in stile olandese. C'è un bel contrasto rosso con piante verdi di altezza medio-bassa e forma una controparte ottica con piante rosse a crescita più alta poste a una certa distanza. Nello stile dell'acquario naturale "asiatico" invece non è stato quasi mai utilizzata, anche se potrebbe essere un interessante accento rosso in un gruppo di Staurogyne repens, una pianta con una forma delle foglie simile ma di un fresco colore verde.
Alternanthera reineckii 'Mini' è una versione in miniatura della famosa Alternanthera ed è caratterizzata da una crescita compatta e più lenta. Con un'attenta rifinitura, è possibile creare un fitto tappeto rosso violaceo, di circa 5-10 cm di altezza - Foto © Tropica.com
Alternanthera reineckii 'Mini' in acquario - Foto © Tropica.com
Maestosa pianta d'acquario dal fogliame rosso, dalla crescita abbastanza veloce ma anche abbastanza esigente
Una bella forma nana di Alternanthera reineckii, che ha la caratteristica di rimanere più piccola e bassa della varietà normale
Alternanthera il cui colore rosso delle foglie è evidenziato da una nervatura bianca
Una cultivar, un ibrido che non esiste in natura, ma più facile da coltivare in acquario rispetto alle 'rosse naturali' :)
Articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it dedicato alla descrizione delle piante di Alternanthera, le rosse più famose in acquariofilia, prendendo in considerazione le specie più comuni e dando pratiche indicazioni per la loro coltivazione in acquario, dalle esigenze comuni a quelle specifiche per ogni specie.
la scheda su Tropica.com con informazioni ed esempi di acquari allestiti con Alternanthera ed altre piante.
la scheda su Flowgrow.de
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Alternanthera, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Alternanthera reineckii 'Mini' in acquario - Foto © Tropica.com
Spesso sentiamo parlare di pesci e piante che sono sfuggiti in natura e che stanno soffocando le specie autoctone, cambiando le dinamiche e in alcuni casi distruggendo gli ecosistemi naturali. Sono molte purtroppo le piante acquatiche che si sono rivelate infestanti per sistemi che non contemplavano la loro presenza, e fanno danni tali da essere finite nelle liste nere di vari stati, che ne hanno vietato vendita e importazione.
Siamo sicuri come acquariofili di non essere responsabili dell'introduzione di piante in un ambiente che non è il loro? Che fine fanno le potature delle piante nei nostri acquari?
Smaltiamo responsabilmente le potature, cercando di evitare il più possibile che possano contaminare l'ambiente circostante, mettendole ad esempio in un contenitore e aspettare che siano completamente secche prima di buttarle nell'umido, dove dovrebbero poi essere correttamente smaltite. Si possono utilizzare vari altri metodi, l'importante è pensarci, tenere sempre presente che stiamo allevando pesci e coltivando piante che potrebbero provocare gravi danni se riuscissero a propagarsi nel nostro ambiente.
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento