Anubias barteri var. 'Angustifolia' in acquario
Una forma di Anubias dalle insolite foglie lanceolate
Descrizione

Anubias barteri 'Angustifolia' © Tropica.com

Anubias barteri 'Angustifolia' © Tropica.com

Anubias barteri 'Angustifolia' © Tropica.com
L'Anubias barteri var. Angustifolia proviene dall'Africa occidentale ed è una bella pianta con foglie lunghe e strette, che possono raggiungere i 10-20 cm di altezza, con il rizoma che diventa lungo 10-15 cm o più. Spesso è male identificata, a volte viene venduta come Anubias afzelii o come Anubias gilettii, che sono però specie più grandi.
Le esigenze di coltivazione sono uguali a quelle delle altre Anubias, e come le altre le sue foglie coriacee non vengono mangiate dai pesci erbivori.
Taxa principali
E' una delle piante d'acquario più resistenti e che si accontenta di poca luce, e questo la rende l'ideale per i "primi" acquari, senza contare la soddisfazione che dà quando fiorisce sott'acqua :)
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Epifite: l'arte di arrangiarsi
- articolo di Dario Schelfi su Aquagarden.it, con indicazioni sulle piante epifite e sulla loro coltivazione in acquario
- Tecniche di riproduzione delle piante acquatiche
- articolo di Matteo Vescovi su Plantacquari.it sulle varie tecniche per moltiplicare le piante d'acquario, con foto esplicative
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)