Attenzione

Anubias barteri

E' una delle piante d'acquario più resistenti e che si accontenta di poca luce, e questo la rende l'ideale per i "primi" acquari, senza contare la soddisfazione che dà quando fiorisce sott'acqua :)

Anubias barteri in un acquario d'acqua salmastra - Foto © Emiliano Spada

Anubias barteri var. "Nana"

L'Anubias barteri var. nana è una delle numerose varietà di Anubias che vengono regolarmente vendute per gli acquari.
Sono piante molto belle e soprattutto molto adattabili e resistenti: si adattano a qualsiasi valore dell'acqua, crescono anche in condizioni di scarsa luminosità (anzi con tanta luce tendono a ricoprirsi di alghe), non vengono mangiate dai pesci fitofagi.

Tutte le anubias hanno una crescita molto lenta, e possono durare parecchi anni. Sono bellissime, e danno il meglio di loro, quando vengono coltivate legate ad un tronco o ad un grosso sasso. Dopo averle comprate, si liberano completamente le radici dal materiale presente nel vasetto di coltivazione, si accorciano un po' con delle forbici molto affilate, e si lega la pianta con della lenza da pesca al supporto scelto. Una volta collocata in acquario, la pianta inizia a crescere, e a buttare nuove radici che si abbarbicano saldamente al supporto (la lenza da pesca va usata con cautela, poca e va poi levata quando la pianta si è attaccata da sola al supporto, se si hanno dei pesci come loricaridi o balitoridi, che possono rimanervi impigliati).

Se si pianta nel fondo, è meglio non coprire il rizoma (il "fusto" da cui partono le foglie e le radici) con il materiale di fondo, perchè tende a marcire; inoltre la Kasselmann riferisce che in questo modo cresce molto più lentamente. Consiglia inoltre di decorare gli acquari per ciclidi solo con anubias, che sono molto decorative.

La sua particolarità più attrattiva è che fiorisce facilmente sott'acqua; il fiore è una piccola spata verde-bianca con una piccola "infiorescenza" dentro, non è un granché forse, ma agli occhi di ogni acquariofilo appare sempre come un piccolo miracolo :-)
A seconda della temperatura dell'acqua, il fiore può durare da qualche settimana a qualche mese (più la temperatura è alta, più il fiore marcisce presto).

Anche la moltiplicazione è molto semplice: basta tagliare in un punto qualsiasi il rizoma per avere due piantine distinte e pronte a buttare nuove foglie.

A questo link del sito della Tropica, una carrellata delle varietà di Anubias presenti in commercio, con disegno e informazioni con le differenze/somiglianze.

Anubias barteri var. "Caladifolia"

La pianta Anubias barteri var. 'Caladiifolia' proviene da una serra australiana, è una varietà molto bella con foglie a forma di cuore. Le foglie durano diversi anni, quindi le Anubias barteri var. Caladiifolia può facilmente formare grandi gruppi, nonostante la crescita lenta. Non è insolito un gruppo di Anubias barteri var. Caladiifolia che cresce di più di 50 cm in pochi anni.

'Wooden Bridge' è un vero e proprio acquario a bassa manutenzione, originariamente progettato per la crescita delle Anubias barteri var. nana. Ha poca illuminazione, rari cambi d'acqua e quasi nessuna potatura. E' costituito da due grandi isole di roccia e un substrato di sabbia bianca. Una radice di mangrovia di più di 1 metro collega le due isole e riempie il volume dell'acquario. Piccole Anubias barteri var. le nana sono disposte attorno alle rocce e sulla grande radice di mangrovia. Per saperne di più: Layout 27 © Tropica.com

Coltivazione di Anubias barteri var. coffeefolia in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants

Habitat

Anubias barteri var. caladifolia in Camerun occidentale - Foto © Christel Kasselmann

Taxa principali

Anubias barteri in acqua salmastra - Foto © Emiliano Spada

E' una delle piante d'acquario più resistenti e che si accontenta di poca luce, e questo la rende l'ideale per i "primi" acquari, senza contare la soddisfazione che dà quando fiorisce sott'acqua :)

Anubias barteri Angustifolia in acquario

Una forma di Anubias dalle insolite foglie lanceolate

Anubias barteri Coffeefolia in acquario

Una bella varietà di Anubias barteri, dalla colorazione insolita

Anubias gracilis in acquario

Una specie di Anubias dalle foglie molto eleganti

Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Acquario salmastro con piante - Foto © Emiliano Spada

Ci sono molte piante d'acqua dolce, coltivate comunemente in acquario, che si adattano molto bene alla coltivazione in acqua salmastra, grazie alla loro robustezza ed adattabilità.

Io non sono solo un pesce - sono Pixie - Foto © Suey (Injaf)

Hai visto un acquario da esposizione ben piantumato e desideri riprodurlo? Compri piante che muoiono in poche settimane e non sai perché? Questa guida spiega alcuni degli errori che i principianti fanno spesso e offre alcuni suggerimenti sulla scelta delle specie giuste e su come prendersene cura - tratto e tradotto da un articolo di Injaf

Anubias barteri Coffeefolia in acquario

Anubias barteri var. coffeefolia handling - Video © Tropica

L'Acquario di Riccardo

Foto e descrizione degli acquari di Riccardo, da it.hobby.acquari

L'Acquario di Tanya Husak

Foto e descrizione degli acquari di Tanya Husak

Samolus valerandi in un acquario d'acqua salmastra - Foto © Emiliano Spada

Foto di piante così come si sono sviluppate in un acquario d'acqua salmastra

Anubias barteri var. nana in acquario

Descrizione delle caratteristiche e della coltivazione in acquario di moltissime specie di Anubias, con splendide foto - tratto e tradotto da un articolo di Eugene Zagnitko

Anubias barteri nana fiorita nel mio acquario

Anubias barteri nana fiorita nel mio acquario

Anubias barteri nana fiorita - Foto © Roberto Restelli

Anubias barteri nana fiorita - Foto © Roberto Restelli

Anubias barteri in fiore, in basso un Mikrogeophagus ramirezi - Foto © Franco

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Anubias, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari