Anubias barteri var. 'Coffeefolia' in acquario
Una bella varietà di Anubias barteri, dalla colorazione insolita



L'Anubias barteri var. Coffeefolia è una cultivar molto bella di Anubias barteri. Raggiunge i 15-25 cm di altezza e il rizoma strisciante una lunghezza di 10-15 cm o più. La loro caratteristica principale è che le foglie si piegano considerevolmente tra le nervature, e le nuove foglie sono di colore rosso-marrone.
La combinazione di colori e la forma delle foglie la rendono una varietà molto attraente, adatta ad acquari grandi e piccoli. Fiorisce spesso sott'acqua, anche se in questo modo non produce semi. Sembra che le specie di Anubias crescano così lentamente da non rendersi conto di essere sommerse. Le foglie sono molto coriacee, per cui non vengono mangiate dai pesci erbivori.
Video in cui si mostra come coltivare la pianta Anubias barteri var. coffeefolia in acquario, dal toglierla dal vasetto in cui viene venduta al piantarla in acquario, alla potatura, a come cresce - Video © Tropica
Taxa principali
E' una delle piante d'acquario più resistenti e che si accontenta di poca luce, e questo la rende l'ideale per i "primi" acquari, senza contare la soddisfazione che dà quando fiorisce sott'acqua :)
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Scheda completa di Rox su Acquariofiliafacile.it con molte informazioni per la coltivazione in acquario
Articolo su Acquariofiliafacile.it su come curare questa malattia
articolo di Dario Schelfi su Aquagarden.it, con indicazioni sulle piante epifite e sulla loro coltivazione in acquario
articolo di Matteo Vescovi su Plantacquari.it sulle varie tecniche per moltiplicare le piante d'acquario, con foto esplicative
la scheda sul sito di Tropica.com, con anche molti esempi di acquari allestiti con Anubias e altre piante.
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)