Anubias gracilis in acquario
Una specie di Anubias dalle foglie molto eleganti
Anubias gracilis, le foglie come crescono nella forma emersa




L'Africa occidentale è la patria di molte Anubias, questa compresa. Le grandi foglie triangolari di 5-10 cm con lunghi gambi rendono Anubias gracilis una delle anubias più eleganti.
È forte e robusta, il che la rende una buona pianta per l'avvio dell'acquario e per i principianti; può crescere su pietre e radici o essere piantata nel substrato, assicurandosi di non coprire il rizoma da cui crescono foglie e radici, altrimenti la pianta marcirà e morirà.
Le Anubias gracilis possono essere coltivate anche semi-emerse, e sopra la superficie dell'acqua le piante diventano significativamente più grandi..
Taxa principali
E' una delle piante d'acquario più resistenti e che si accontenta di poca luce, e questo la rende l'ideale per i "primi" acquari, senza contare la soddisfazione che dà quando fiorisce sott'acqua :)
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Anubias gracilis
- la scheda sul sito di Tropica.com, con anche molti esempi di acquari allestiti con Anubias e altre piante.
- Marcescenza delle Anubias
- Articolo su Acquariofiliafacile.it su come curare questa malattia
- Epifite: l'arte di arrangiarsi
- articolo di Dario Schelfi su Aquagarden.it, con indicazioni sulle piante epifite e sulla loro coltivazione in acquario
- Tecniche di riproduzione delle piante acquatiche
- articolo di Matteo Vescovi su Plantacquari.it sulle varie tecniche per moltiplicare le piante d'acquario, con foto esplicative
Commenti
Descrizione delle caratteristiche e della coltivazione in acquario di moltissime specie di Anubias, con splendide foto - tratto e tradotto da un articolo di Eugene Zagnitko
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)