Descrizione, foto e consigli per la coltivazione dello splendido Aquarius 'Rosé' (ex Echinodorus 'Rosé') in acquario, pianta esemplare facile ma sbalorditiva, adatta sia ai principianti che agli esperti
Tratto e tradotto dall'articolo:
"Echinodorus 'Rose'"
di George Farmer
sul sito della Tropica Aquarium Plants.
Particolare delle foglie di Aquarius 'Rosé' (ex Echinodorus 'Rosé') - Foto © Tropica.com
Storia e origini
Aquarius 'Rosé' (ex Echinodorus 'Rosé') è una straordinaria varietà di spada amazzonica che è un ibrido tra Aquarius horemanii 'Red' (ex Echinodorus horemanii 'Red') ed Aquarius horizontalis (ex Echinodorus horizontalis). È stato coltivato per la prima volta nel 1986 da Hans Barth a Dessau, in Germania.
Panoramica della pianta
Echinodorus 'Rosé' è una pianta a rosetta nella categoria Easy di Tropica e viene fornita in vaso. Cresce fino a 40 cm di altezza e 25 cm di larghezza, il che la rende una pianta da sfondo ideale per la maggior parte degli acquari. Viene coltivata nelle serre di Tropica in modo idroponico e il suo colore si trasforma una volta adattato alla sua forma sommersa. Le nuove foglie possono assumere un bel colore rosa, oltre ad avere macchie di colore rosso-marrone subito dopo. Sotto una luce più intensa i colori sono più pronunciati.
Come tutte le specie di Aquarius (ex Echinodorus) apprezza un substrato ricco di sostanze nutritive, ma per il resto è molto poco impegnativo, il che lo rende una scelta ideale per tutti i livelli di esperienza dell'acquariofilo.
Preparazione della pianta
- Rimuovere la pianta dal vaso, poi dividere le due metà della lana di roccia
- Rimuovere quanta più lana di roccia possibile
- Dividere la pianta in più porzioni
- Piantare nel substrato con una pinzetta per aquascaping
Coltivazione in acquario di Aquarius 'Rosé' (ex Echinodorus 'Rosé'): come maneggiare la pianta, come toglierla dal vasetto e piantumare la vasca - Video © Tropica Aquarium Plants
Dove usare la pianta
L'Echinodorus 'Rosé' è una pianta straordinariamente caratteristica, utilizzata al meglio come esemplare solitario per il massimo impatto. Diventa relativamente alta, quindi è ideale per la maggior parte degli acquari come pianta di sfondo. A causa del suo modello di crescita, le foglie sovrastanti possono fare ombra alle piante vicine, quindi consideratelo quando scegliete altre specie adiacenti. Grazie al suo effetto ad alto impatto su qualsiasi acquario, può essere utilizzato come un grande punto focale o come pianta centrale.
Manutenzione della pianta
Echinodorus 'Rosé' ha un tasso di crescita medio e richiede una manutenzione relativamente bassa nella maggior parte degli allestimenti di acquari, a meno che non siano fornite un'illuminazione intensa e aggiunta di CO2. La crescita in eccesso può essere tenuta sotto controllo rimuovendo le foglie più grandi separandole accuratamente dalla base. Questo promuoverà la crescita di nuove foglie. Fornite molti nutrienti con un buon substrato. Anche le capsule nutrizionali sono un ottimo modo per nutrire in modo mirato le radici. Le foglie della pianta possono anche essere alimentate con fertilizzanti liquidi.
Partoclare delle foglie di Aquarius 'Rosé' (ex Echinodorus 'Rosé') - Foto © Tropica.com
Riepilogo
Il bellissimo Aquarius 'Rosé' (ex Echinodorus 'Rosé') è un ottimo esempio di una pianta esemplare facile ma sbalorditiva, adatta sia ai principianti che agli esperti. Dategli le cure di base di cui ha bisogno e sarete sicuri di essere soddisfatti di questa varietà di spada amazzone ad alto impatto.
testo originale in inglese © George Farmer
Aquarius 'Rosé' (ex Echinodorus 'Rosé') - Foto © Tropica.com
Riferimenti & Link
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Meglio conosciuto con il vecchio nome di Echinodorus cordifolius, è una pianta acquatica e palustre molto grande, non adatta agli acquari piccoli, e che tende a fare uscire le foglie dall'acqua
Conosciuto ancora come Echinodorus grisebachii 'Amazonicus' o Echinodorus amazonicus, è una delle piante più diffuse e di più facile coltivazione in acquario.
Conosciuto come Echinodorus grisebachii 'Bleherae' o Echinodorus bleheri, diventa molto grande, supera i 60 cm di altezza, per cui non è adatto ad acquari piccoli
Conosciuto come Echinodorus grisebachii 'Parviflorus' o Echinodorus parviflorus, è un echinodorus che rimane leggermente più piccolo degli altri, e non richiede un grande acquario per essere coltivato
Meglio conosciuta con il vecchio nome di Echinodorus uruguayensis o Echinodorus osiris, è una grande e scenografica pianta solitaria, adatta agli acquari più grandi
Commenti