Bacopa caroliniana nel mio acquario
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, può raggiungere lunghezze davvero notevoli ed è adatta a tutti.



Le specie Bacopa caroliniana e Bacopa monnieri sono due piante appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae, la prima è diffusa negli Stati Uniti meridionali e centrali, la seconda è molto diffusa nelle regioni tropicali e subtropicali di Africa, Asia, America e Australia.
La Bacopa caroliniana richiede una buona illuminazione, ma non è molto esigente, è robusta e cresce bene e molto velocemente sia negli acquari tropicali che in quelli temperati, ma non sopporta per lunghi periodi temperature superiori ai 25°C. Se tenuta con poca luce si limita a vegetare, e non dà molta soddisfazione.
Cresce meglio in acqua tenera che in quella dura, e non necessita di una forte fertilizzazione del fondo, che è preferibile sia costituito da sabbia. Di facile reperibilità sul mercato, deve essere piantata singolarmente e coi fusti ben separati per evitare che gli steli si facciano ombra e possano perdere tutte le foglie basse.
Se viene fatta crescere fino a superare il pelo dell'acqua, fiorisce facilmente, producendo un fiore dal colore blu tendente al lilla.
La propagazione è molto semplice, ed è identica per i due tipi di Bacopa: basta tagliare il fusto appena sopra una coppia di foglie e ripiantarlo: la parte tagliata ributta nuove radici e inizia a crescere, mentre dalla parte rimasta sul fondo si sviluppano nuove foglie. Per la Bacopa caroliniana, che ramifica più facilmente, si possono tagliare e ripiantare i getti laterali.
Tratto dal sito di Walter Peris, dedicato alla coltivazione delle piante d'acquario:
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, se messa nelle giuste condizioni. Ama la luce intensa e in condizioni di penombra si limita a vegetare, senza dare la soddisfazione che in genere può dare. In vasche aperte, se lasciata galleggiare, è in grado di fiorire, come potete vedere nella mia pagina dedicata. Di facile reperibilità sul mercato, deve essere piantata singolarmente e coi fusti ben separati per evitare che gli steli si facciano ombra e possano perdere tutte le foglie basse. Può raggiungere lunghezze davvero notevoli. Adatta a tutti.
Primo piano del fiore di Bacopa caroliniana, nel New York Botanical Garden - Foto © Krzystzof Ziarnek, Kenraiz (Wikimedia)
Taxa principali
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, può raggiungere lunghezze davvero notevoli ed è adatta a tutti.
Pianta facile e con poche esigenze, si adatta a tutti gli acquari, dove cresce velocemente; è adatta anche agli acquari d'acqua salmastra.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
- Le Bacopa più diffuse in acquario
- articolo di Rox su Acquariofiliafacile.it, con le caratteristiche generali delle Bacopa diffuse in acquariofilia e informazioni più specifiche per la loro coltivazione in acquario
- Bacopa caroliniana
- la scheda su Tropica.com, con esempi di acquari allestiti con Bacopa e altre piante.
Commenti
Tag
Acquario biotopo: Rio San Lucas, sub-bacino del fiume Atoyac a San Lorenzo Cacaotepec, Oaxaca, Messico © Víctor Manuel Ortiz Cruz (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Indicazioni su come allestire un acquario subtropicale, un tipo di allestimento che sta a metà strada tra acquario tropicale e acquario d'acqua fredda, con indicazione delle specie più adatte e loro caratteristiche - tratto e tradotto da un articolo di Neale Monks
Alcune foto di piante fiorite scattate da Walter Peris nelle sue vasche aperte, dove le piante hanno la possibilità di uscire dall'acqua e fiorire.
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulla coltivazione delle piante acquatiche del genere Bacopa, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)